News

Attualità
4 Gennaio 2023

Morto Gosaku Ota, era il disegnatore di Mazinga Z, Goldrake e Ufo Robot

Il fumettista giapponese aveva 74 anni ed era stretto collaboratore di Go Nagai, il creatore dei manga che sono diventati cult negli anni '80 e '90 in Italia

È morto all'eta di 74 anni Gosaku Ota, il fumettista giapponese che ha disegnato gli storici manga di Mazinga Z, Goldrake e Jeeg robot d'acciaio, alias Ufo Robot. Creati da Go Nagai, di cui era stretto collaboratore, sono stati fra i cartoni animati più popolari negli anni '80 e '90 in Italia ma non solo. 

Nato il 16 marzo 1948 a Kaminoyama, Prefettura di Yamagata, Ota è morto a 74 anni il 12 dicembre 2022 per complicazioni legate al Covid, ma per volontà della famiglia la notizia della sua scomparsa è stata diffusa solo ora, dopo i funerali privati.



Tanti i tributi apparsi sui social da parte degli amanti del genere, fra i quali il fumettista era una celebrità. Ota intraprese la carriera di fumettista lavorando come assistente di Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider, Hokusai, Miyamoto Musashi). L'inizio della sua collaborazione con Go Nagai risale ai primi anni '70. Da quel momento, ha legato in maniera indissolubile il proprio nome ai personaggi manga, soprattutto ai robot da combattimento, conosciuti in tutto il mondo. 

@Redazione Sintony News