News

Cultura
24 Febbraio 2023

Tre successi da leggere d'un fiato su un Mondo di Libri

J-Ax, Donatella Rettore, Lillo & Greg. La vita vera tra le righe raccontata in prima persona da tre penne dello spettacolo.

Imperfetta forma. Autobiografiax di J-Ax è un’autobiografia che trasuda sincerità, e la sua imperfezione parla a tutti quelli che sono stati o sono adolescenti. Perché la sofferenza di non capire e non sentirsi capiti è il prezzo del crescere, negli anni Ottanta come oggi. Ma il libro è anche una storia del rap italiano, che da gergo musicale delle periferie è arrivato a espugnare la roccaforte del nemico, la televisione nazionale, e ha scalato le classifiche diventando un fenomeno mainstream.

Biografia. Non autorizzata da Lillo. Non autorizzata da Greg di Lillo & Greg. Il libro ripercorre la reale biografia di Lillo & Greg, dagli esordi nel mondo fumettistico fino alla Festa del Cinema al Parco della Musica di Roma, passando per Le Iene e Latte e i suoi derivati. Numerose sono le tracce e i riferimenti, a partire dalla risata di Lillo così simile a quella di Pietro Gambadilegno.Con questo volume, così come con tutte le loro produzioni, le risate sono assicurate. 

Infine Dadauffa. Memorie agitate di Donatella Rettore. L'artista  ricorda l'infanzia, la musica, l'amore e la malattia. Si avvicina a temi importanti, anche profondamente dolorosi, come la depressione e il tumore. Li racconta come fossero musica, con note ora acute, ora lievi, sempre profonde. Riavvolgendo il nastro dal principio, dall'infanzia castigata - con la mamma Teresita, attrice goldoniana, che rifiuta la sua passione per le canzonette e la manda in collegio dalle suore Dorotee - agli esordi con la Nuova Compagnia di Canto Popolare; dal primo Sanremo al trionfo internazionale con Lailolà; dai brani di denuncia sociale a Splendido splendente, Kobra, Lamette, canzoni e rappresentazioni che hanno costruito un immaginario inimitabile; dalle collaborazioni con Elton John, gli incontri con David Bowie e George Michael, a tutti i grandi successi che l'hanno portata a vendere quasi 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il modo che ha Rettore di approcciarsi al tema - alla vita e quindi alla morte - è dissacrante, beffardo, poetico.

 

@MariazzurraLai