Maria Edda Cavuoto di Montesarchio, della provincia di Benevento. Questo il profilo della mitica 84enne che è stata proclamata dottoressa in Giurisprudenza con voto 90 su 110 all'Università Federico II di Napoli. Una tesi in diritto ecclesiastico dal titolo 'La libertà di coscienza'.
Il momento della proclamazione è stato accompagnato dall'applauso degli altri laureandi e delle loro famiglie. "Non è stata più difficile della prima laurea, quando le cose si fanno con piacere non sono difficili e il diritto ecclesiastico mi ha sempre appassionato".
La neo dottoressa è stata accompagnata dalla figlia Amelia, il genero e la nipote. La signora Edda si è già laureata in Lettere, titolo grazie al quale è stata insegnante di materie umanistiche alle scuole medie.
Maria non ha intenzione di fermarsi è già pensa alla prossima laurea, probabilmente in Scienze politiche. "La politica mi è sempre piaciuta. Al mio Paese sono stata consigliere comunale".
l traguardo di oggi significa il coronamento di un sogno. Da ragazza infatti avrebbe voluto iscriversi a Giurisprudenza con l'obiettivo di diventare magistrato ma allora, come ha raccontato la figlia, "i tempi non lo permettevano".
@Redazione Sintony News