News

Attualità
16 Febbraio 2023

Razzismo, il Brasile punirà i club responsabili di cori e discriminazioni con sanzioni pesanti

Il comunicato della CFB annuncia la svolta storica, è il primo campionato a introdurre provvedimenti sul tema. Le squadre saranno punite e ogni forma razzismo sarà comunicata alla Procura e alla Polizia

Tolleranza zero. Basta cori razzisti. Dal Brasile, nazione multietnica e multiculturale, arriva una dura presa di posizione della Cbf, Federcalcio brasiliana, che ha annunciato severi provvedimenti e punizioni per le squadre che commettono atti di razzismo con la perdita di punti in classifica, salvo provvedimenti anche più severi considerando il contesto e i comportamenti contestati.

 

Copa do Qatar resgata o orgulho da seleção brasileira, a camisa mais pesada  do futebol | Goal.com Brasil

 

I venti club di Prima Divisione hanno approvato ieri il nuovo statuto, che prevede la nuova misura, come comunica Mundo Deportivo. In un comunicato, la Cbf ha annunciato che “punirà rigorosamente i reati di razzismo” e ha sottolineato che è il primo al mondo che contempla già nel regolamento della competizione la possibilità di “punire sportivamente un club nei casi di razzismo“. Il provvedimento approvato dai club di prima divisione sarà esteso alla Coppa del Brasile, torneo che riunisce quasi un centinaio di squadre di diverse categorie provenienti dai 27 stati del Paese e che prenderà il via il 22 febbraio.

 

Raça, amor e paixão - Torcida Flamengo – Football a 45 giri

 

Nel comunicato, il presidente della Federcalcio, Ednaldo Rodrigues (nella foto sotto), scrive su Twitter: «La lotta contro il razzismo va di fretta. Le misure sono state discusse per un secolo e non le abbiamo mai messe in pratica». Oltre alla sanzione sportiva, “qualsiasi atto di razzismo o discriminazione” sarà notificato alla Procura e alla Polizia Civile affinché il processo non muoia solo in ambito sportivo e i trasgressori siano puniti a norma di legge”.

 

Immagine

 

Nel provvedimento che garantisce la perdita di punti per la squadra inadempiente sono contemplati anche gli atti commessi dai tifosi.

Inoltre, i venti club hanno deciso di aumentare da cinque a sette il numero di giocatori stranieri tesserati da ciascuna squadra. Il Consiglio ha approvato anche il calendario, che per la prima volta tiene conto delle date Fifa e si fermerà per le amichevoli della squadra.

Redazione sintony.it