News

Musica
10 Febbraio 2023

Michael Jackson, gli eredi trattano la vendita del catalogo per 900milioni di dollari

Secondo Variety i familiari di Michael Jackson sarebbero decisi a vendere i loro diritti alla Sony, stimati tra gli 800 e 900 milioni di dollari

Secondo indiscrezioni raccolte da Variety, una nota rivista settimanale di intrattenimento, gli eredi di Michael Jackson, sarebbero in trattativa con la Sony per cedergli il 50% dei loro diritti. Un affare tra gli 800 e i 900 milioni di dollari.

 

Michael Jackson, 13 anni fa moriva la leggenda del pop portandosi dietro  un'infinita quantità di debiti

 

Oltre ai testi delle canzoni e la musica, i diritti comprenderebbero anche lo show di Broadway intitolato “MJ: The Musical” e il film biografico “Michael” in uscita nelle sale prossimamente. Una trattativa ancora in corso ma se dovesse andare a buon fine si tratterebbe, per la prima volta nella storia di un guinness nel settore delle vendite dei cataloghi musicali.

Secondo il magazine Variety, sarebbero tre le fonti a conoscenza delle trattative in corso con i familiari del re del pop.

Michael Jackson, morto all’età di 50 anni, a Los Angeles, nel 2009, ha lasciato ai suoi familiari un patrimonio di oltre 500 milioni di dollari. In questi giorni gli eredi sono in trattativa con la Sony per cedergli la metà dei loro diritti. L’etichetta storica del re del pop, nel 2010 stipulò con i parenti un’intesa da 250 milioni di dollari e ci sarebbe in gioco un partner finanziario che non viene identificato.

Secondo 'Variety' i sospetti cadono su Eldridge Industries, che si alleo' con Sony per acquistare il catalogo di Bruce Springsteen per 600 milioni di dollari e ha poi comprato quello dei Killers precedente al 2020, oppure Shamrock, che di recente si e' accaparrata con Universal Music il catalogo di Dr. Dre e nel 2020 ha comprato i diritti sui primi sei album di Taylor Swift dall'ex manager Scooter Braun. Sony, oltre ai diritti sulla musica di 'The Boss', ha quelli sulle registrazioni di Bob Dylan, pagate 150-200 milioni di dollari mentre il lato editoriale del catalogo e' andato a Universal Music per quasi 400 milioni.

Redazione sintony.it