News

Spettacolo
11 Novembre 2022

Da Michael Jackson a Elvis Presley: ecco le dieci celebrità ancora più ricche da morte

Si chiama "Dead Celebrity" ed è la speciale classifica stilata da Forbes sui personaggi dello spettacolo, musica e sport che hanno guadagnato di più dopo la loro morte

Anche dai cimiteri si continua a fatturare: sono 13 gli artisti, atleti e personaggi dello spettacolo deceduti e che compaiono  nella lista di quest’anno tra i Vip che hanno guadagnato di più, raggiungendo la cifra record di 1,6 miliardi di dollari, con un aumento del 72% rispetto all’anno precedente.

È un nuovo record: secondo la rivista Forbes, dal 2001 ad ogg . Il 2022 è stato l’anno più redditizio per i personaggi defunti. I primi cinque hanno guadagnato una cifra superiore ai 100 milioni di dollari ciascuno.

Il primato va a J.R.R. Tolkien, il defunto autore de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. L’ex docente di Oxford, morto di polmonite nel 1973, ha guadagnato 500 milioni di dollari dalla vendita avvenuta ad agosto della Middle-Earth Enterprises, società che gestisce i diritti di film, videogiochi, merchandising e altro. La società è stata acquisita all’azienda svedese di giochi Embracer.

Tolkien e la meraviglia: ritorno alla Creazione

Seconda, la leggenda della pallacanestro Kobe Bryant, con 400 milioni di dollari ricavati dalla cessione della sua quota nell’azienda di bevande sportive BodyArmor alla Coca-Cola. Si tratta della più grande acquisizione nella storia dell’azienda di bibite.

Morte Kobe Bryant, il ricordo dei piloti

David Bowie si piazza in terza posizione: la vendita del catalogo editoriale e dei master dell’artista alla Warner Chappell, conclusa a gennaio, ha generato un’entrata pari a 250 milioni di dollari.

David Bowie: stile e moda del Duca Bianco | Amica

Elvis Presley, si aggiudica la quarta posizione. Il defunto Re del Rock N’ Roll è ancora una potenza economica. Quarantacinque anni dopo la sua scomparsa, il patrimonio di Elvis ha generato flussi ingenti di entrate per 110 milioni di dollari. Merito soprattutto dei botteghini e delle vendite di merchandising a Graceland, la casa di Presley a Memphis; 5 milioni di dollari sono arrivati dai diritti per Elvis, il film biografico diretto da Baz Luhrmann.

Le migliori canzoni di Elvis Presley | Rolling Stone Italia

In quinta posizione c’è James Brown: si diceva che fosse “l’uomo che lavora più duramente nel mondo dello spettacolo”, anche da morto continua a monetizzare. La Primary Wave, un editore musicale indipendente con sede a New York, ha acquisito i diritti musicali, gli immobili, il nome e l’immagine del cantante.

Secondo le indiscrezioni,  parte del patrimonio di Brown  verrà utilizzato  per finanziare borse di studio accademiche per bambini bisognosi.

In sesta posizione Michael Jackson: il re del “moonwalk” guadagna la  top ten. Per merito dell’abolizione delle restrizioni del Covid, lo spettacolo del Cirque de Soleil a tema Jackson a Las Vegas è tornato in azione e sta raccogliendo cospicue somme insieme al catalogo Mijac Music appartenente al re del pop. Spunta una nuova fonte di guadagno: MJ The Musical a Broadway, un jukebox che racconta la storia di Jackson. Secondo una fonte della proprietà di Jackson, entro novembre il musical incasserà 80 milioni di dollari, un risultato impressionante considerando che lo spettacolo è stato messo in scena solo nove mesi fa.

Experience Michael Jackson moonwalk in Kota Kinabalu - Citizens Journal

Settimo posto per Leonard Cohen: le pubblicazioni e i master del cantante di “Hallelujah” sono stati acquistati da Hipgnosis, per un totale di circa 55 milioni di dollari. Una società di gestione musicale e di proprietà intellettuale quotata in borsa e guidata da Merck Mercuriadis, che ha gestito artisti che vanno da Beyoncé ed Elton John ai Guns N’ Roses e Morrissey.

In ottava posizione, con un certo distacco dal precedente, c’è Dr. Seuss con 32 milioni di dollari: i suoi personaggi senza tempo come Il gatto col cappello, Il Grinch e Il Lorax, hanno generato oltre 16 milioni di dollari di vendite di libri dallo scorso novembre, oltre agli incassi provenenienti da un accordo con Netflix e a quelli legati al merchandising.

Penultimo, in nona posizione si trova Jeff Porcaro con 25 milioni di dollari: il batterista dei Toto, gruppo rock degli anni ’80, non solo è stato coautore della canzone “Africa”, vincitrice del disco di platino, ma Porcaro è stato il batterista di riferimento per Quincy Jones e ha tenuto il ritmo dell’album più venduto di tutti i tempi, Thriller di Michael Jackson. Il batterista ha anche collaborato con artisti famosi come Steely Dan, Eric Clapton, Paul McCartney e Bruce Springsteen. I suoi diritti di pubblicazione e di registrazione sono stati acquisiti dalla Primary Wave.

In decima posizione invece, c’è Charles Schulz con ben 24 milioni di dollari: Snoopy e il resto della banda dei Peanuts sono tanto affidabili nel generare entrate quanto nel “rendere la vita difficile” a Charlie Brown. Per la prima volta dal 1965, i classici speciali natalizi “È la grande zucca, Charlie Brown”, “Il Ringraziamento di Charlie Brown” e “Il Natale di Charlie Brown” non andranno in onda sulla TV, bensì su Apple Tv, che ne ha acquisito i diritti per il suo servizio di streaming a pagamento (i non abbonati potranno guardarli gratuitamente in alcuni giorni).

La classifica Dead Celebrity di quest’anno riporta i guadagni al lordo delle imposte derivanti da vendite, flussi, accordi di licenza e altre fonti tra il 1° novembre 2021 e il 30 ottobre 2022, oltre le acquisizioni immobiliari effettuate o decretate nello stesso periodo.

@Redazione Sintony News