News

Cultura
6 Gennaio 2023

La Befana vien di notte e ti consiglia tre letture incredibili

Tra frutta secca ed essiccata o dolci con molti e pochi zuccheri, un buon libro è sempre un ottimo compagno e digestivo.

Un nuovo anno non rappresenta né un inizio, né una fine, ma un pentagramma di note, nuove e vecchie melodie, un libro da incominciare a leggere, scrivere, solo contemplare sulla scrivania e con tutta la consapevolezza che l'esperienza può ispirare in noi. L'occasione, differente per tutti di viversi il movimento del connubio fra il sentire, pensare, agire. 

Mariazzurra Lai

 

Marcello Macchia, è un comico. Si propone al pubblico dei lettori con un testo, dal titolo Libro ove si alterna con il suo pseudonimo Maccio Capatonda per raccontare la loro storia, dai primi istanti di vita del primo a quello che sta facendo. Un'autobiografia sincera e profonda in cui il lettore, dopo aver finito di leggere i lunghi preamboli che precedono l'inizio del libro, scopre le passioni segrete di Marcello e come ha fatto a diventare famoso Maccio, come sono nate le produzioni più famose e come ha fatto l'autore a sopravvivere alla tragica, lenta scomparsa dei capelli.
La narrazione è ironica e a tratti surreale condita da aneddoti paradossali, dettagli improbabili, capitoli fuori dal tempo che si insinuano tra riflessioni serissime e rivelazioni a cuore aperto.
Infine, Libro soddisferà alcuni grandi interrogativi che i fan di Marcello/Maccio si sono sempre posti: chi è Riccardino Fuffolo? Come è nato il tormentone di Padre Maronno? E soprattutto... Che fine ha fatto Buonanima?

Il Monastero, scritto da Massimo Franco racconta l’evoluzione e poi l’involuzione dell’equilibrio miracoloso tra i «due papi».Si parla con un approccio onesto e privo di pregiudizi, dei problemi e delle lotte nella curia romana, durante il pontificato di papa Francesco e della presenza del papa emerito Benedetto XVI. Loro malgrado , fermo restando la fraternità dei loro rapporti , si trovano spesso tirati per la giacca dalle due correnti che si contrappongono in Vaticano, ovvero quella "progressista" che fa riferimento a Francesco e quella ortodossa che fa capo a Benedetto.

Infine, Essere Chiara Ferragni di Federico Mello. Questa non è solo la storia di Chiara Ferragni. Nelle pagine di questo libro c’è un’analisi critica, con luci e ombre, che non fa sconti. Un racconto di come si diventa imprenditori digitali di successo. Di come, dal nulla di una pagina Instagram personale, si può arrivare a influenzare gli indici di borsa con un post. Molto consigliato per chi non si accontenta delle auto-narrazioni celebrative e fa riflettere molto sul mondo dei social.

 

 

@MariazzurraLai