Sembrerà strano, ma CR7 non è il giocatore più ricco al mondo, nonostante il faraonico contratto firmato con gli arabi della Al-Nassr che gli assicurerà 200 milioni all’anno fino al 2030. Con la squadra di Riad guadagnerà 16,6 milioni di euro al mese, 550.000 euro al giorno, 23.000 euro all'ora, 382 euro al minuto, per un guadagno complessivo di un miliardo di euro. Giocherà fino al 2025 poi si occuperà di promozione per l’Arabia Saudita, ovvero per (ri)portare il Campionato del Mondo in Medio Oriente. E farà concorrenza anche al suo paese, il Portogallo, che vorrebbe organizzare l’edizione 2030 della World Cup insieme alla Spagna.
Ieri la presentazione ai media del ricco portoghese con la nuova maglia non è stata dei migliori e nella sala stampa dello stadio Mrsool Park dell'Al-Nassr CR7 è inciampato in una gaffe che ha fatto immediatamente il giro del mondo: “Non è la fine della mia carriera venire in Sudafrica”, ha detto il portoghese, confondendo la nazione africana con l’Arabia Saudita.
Ma poco importa l’errore di geografia per l’uomo che si è assicurato la leadership tra i calciatori più pagati con un balzo dalla terza alla prima posizione in assoluto. Scalza infatti Kylian Mbappé, il più pagato fino al 31 dicembre 2022 con 128 milioni di dollari (di cui 110 di stipendio e 18 che provengono dagli sponsor), e il suo rivale di sempre, il neo campione del mondo Leo Messi, che si attesta intorno ai 120 milioni di dollari (65 milioni di stipendio e altri 55 dagli sponsor garantiti dal principe qatariota Nasser Al-Khelaifi), che a sua volta precede Neymar con 87 milioni di dollari.
Ma non è il calciatore più ricco. Il primato del conto in banca spetta ad un altro calciatore, Faiq Bolkiah, 24enne attaccante del Chonburi Football Club, una squadra che milita nel massimo campionato della Thailandia. Un nome mai sentito dagli esperti di calcio e neppure presente nelle agende dei procuratori, ma ben noto negli ambienti finanziari mondiali e non certamente nei bar di mezza Europa. Bolkiah, infatti, è figlio di Jefri Bolkiah, il Principe del Brunei e nipote di Hassanal Bolkiah, nientemeno che il Sultano del Brunei. Il rampollo 24enne thailandese con la passione del gol ha un patrimonio personale stimato in 18 miliardi di euro. CR7 dovrà accontentarsi dunque di essere il calciatore più pagato ma non il più ricco.
@Redazione Sintony News