News

Attualità
27 Dicembre 2022

Botti di Capodanno: come proteggere i nostri animali

Capodanno è alle porte e come sempre chi ha animali in casa è alle prese col problema dei botti. La veterinaria Anna Frisoni consiglia come comportarci

Come ogni anno, quando manca poco alle celebrazioni di Capodanno, chi ha in casa animali come cani e gatti è alle prese con un problema di difficile risoluzione. Molti dei nostri piccoli amici infatti sono terrorizzati dai rumori delle esplosioni che si susseguono a partire dalla mezzanotte del primo gennaio. Se in alcuni Comuni d'Italia i botti sono stati vietati definitivamente, il problema resta in tante altre zone. E allora come fare? Come comportarsi per proteggere i nostri animali?

Ci giunge in soccorso la veterinaria Anna Frisoni, che attraverso un post su Facebook scrive: "Consiglio di prendere un appuntamento per una visita comportamentale per tempo, soprattutto per chi ha animali che soffrono di fobie e patologie importanti come l’epilessia. Laddove ciò non sia possibile, cercare di intraprendere con l’aiuto del proprio medico veterinario, almeno una settimana in anticipo (non meno di 48h prima) un trattamento a base di Nutraceutici ed alcuni accorgimenti". 

L'ideale, secondo la dottoressa, è ricostruire un "rifugio sicuro" per l'animale, un luogo con la cuccia, un cuscino e una copertina, con acqua e magari qualcosa da mangiare o qualche gioco masticabile. Luci soffuse, musica o il sottofondo della tv possono aiutare. Ovviamente occorre chiudere le imposte per cercare di "insonorizzare" al meglio la stanza.

E se non bastasse? Ecco qualche altro consiglio: 

- anticipare la cena e dunque la passeggiata fuori;
- non fare uscire gli animali in giardino, terrazza o balcone;
- stare in compagnia del nostro piccolo amico;
- non sgridarli se abbaiano, ma provare a confortarli.

@Redazione Sintony News