News

Attualità
31 Dicembre 2021

L'appello del Wwf: "Capodanno senza botti è meglio"

Il presidente dell'associazione: "La nostra presenza sul Pianeta è già abbastanza invasiva"

"Capodanno senza botti è meglio".  È il Wwf a lanciare il nuovo appello per la notte di San Silvestro, invitando come ogni anno ad evitare l'uso dei fuochi pirotecnici. L'obiettivo è "privilegiare la sicurezza e dare un chiaro segnale di attenzione verso la natura".

"Sebbene siano conosciuti i rischi e i danni ambientali causati dai fuochi pirotecnici e il forte disturbo agli animali, c'è il rischio che la notte di San Silvestro si ripeta l'utilizzo di botti di Capodanno a cui seguirà, purtroppo il consueto bollettino di guerra, tra incidenti e feriti", spiega il Wwf che invita pertanto i sindaci "a intervenire per vietare l'uso di quei prodotti che, per dimensioni, entità del rumore e gittata rappresentano un grave rischio e disturbo non solo per l'uomo ma anche per gli animali domestici e selvatici, tra cui tanti uccelli".

"La nostra presenza sul Pianeta è già abbastanza invasiva - avverte Fulco Pratesi, Presidente onorario WWF Italia - evitiamo l'accensione e i lanci di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici che, oltre a traumatizzare e spesso provocare il ferimento o la morte di molti animali selvatici e domestici, avvelenano ancor di più l'aria delle nostre città con ulteriori sostanze chimiche".

 

@Marzia Diana