News

Attualità
7 Dicembre 2022

Cagliari, è notte fonda: al Liberati la spunta la Ternana di rigore

La Ternana si aggiudica l'anticipo della 16/a giornata di Serie B: decide il rigore di Falletti dopo 8 minuti. Per il Cagliari continua il periodo no

Falletti trasforma il rigore, Pavoletti sbaglia quello del possibile pareggio. La sfida fra Ternana e Cagliari, valida per la 16/a giornata di Serie B, di fatto è tutta qua. La spuntano gli umbri per 1-0, dunque, e continua il periodaccio per i rossoblù, che non vincono da quasi due mesi.

L'avvio per il Cagliari è stato come una montagna da scalare: dopo 8 minuti i rossoblù sono già sotto, con Obert che aggancia in area Partipilo e con Falletti che dal dischetto non sbaglia. Eppure la squadra non si scompone, anzi sono i sardi a fare la partita, rendendosi pericolosi in due occasioni con Kourfalidis e nel finale di frazione con Viola, che ben servito da Luvumbo ha la palla sul piede sbagliato, il destro, e spara alto. Nel mezzo, però, c'è anche la Ternana, che poco dopo la mezzora sfiora il bis con un'incornata di Pettinari

Il copione della ripresa è simile: il Cagliari fa la partita, mentre gli umbri pensano a difendersi. Eppure sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi, prima con Partipilo, poi con Agazzi, che calcia alto da ottima posizione. L'occasione più grande per i sardi però arriva a quindici minuti dalla fine: Di Tacchio intercetta un cross in area con la mano, il signor Massa concede il rigore, ma Pavoletti calcia a mezza altezza, favorendo l'intervento decisivo del portiere ternano. È l'ennesima mazzata per una squadra che stenta a trovare la quadra, ma che è pure parecchio sfortunata.

Dopo cinque pareggi, dunque, arriva una sconfitta. Chi fino a qualche tempo fa guardava ai play-off, forse da stasera dovrà iniziare a dare uno sguardo anche alla zona play-out, che dista solo quattro punti, con le altre che però scenderanno in campo domani. Domenica si gioca ancora, all'Unipol Domus contro il Perugia. Continuerà l'agonia?

@Francesco Cucinotta