News

Attualità
2 Dicembre 2022

Expat City Ranking 2022: la classifica delle migliori città in cui trasferirsi

La classifica è il risultato di un sondaggio svolto raccogliendo le opinioni di circa 12 mila espatriati in tutto il mondo

InterNations è la comunità che unisce gli expat (termine inglese per riferirsi agli 'espatriati') di diverse aree del mondo. Proprio loro sono gli autori dell’Expat City Ranking 2022, una classifica delle cinquanta migliori città del pianeta in cui andare a vivere. Si tratta di un report realizzato raccogliendo i dati da circa 12 mila espatriati, rappresentanti di 177 nazionalità diverse e residenti in 181 Paesi. Un ottimo campione, senza ombra di dubbio. 

Al primo posto della graduatoria troviamo Valencia, seguita da Dubai e Città del Messico. Decisive per la vittoria della città spagnola la sicurezza, il costo della vita, l'efficienza dei trasporti e le numerose opportunità offerte per praticare sport ricreativi. Completano la top ten nell'ordine: Lisbona, Madrid, Bangkok, Basilea, Melbourne, Abu Dhabi e Singapore.

Mentre a fare da fanalini di coda vi sono rispettivamente Parigi (48esima), Francoforte (49esima) e Johannesburg (50esima). Incredibile soprattutto il dato relativo alla capitale francese, così in basso soprattutto per gli ostacoli amministrativi e le difficoltà finanziarie (è risaputo, infatti, che i prezzi parigini non sono proprio alla portata di tutti). Mentre per decretare l'ultimo posto della metropoli sudafricana sono risultati decisivi lo scarso livello di sicurezza percepito dalle persone e in generale la bassa qualità della vita.

E le italiane? Purtroppo le uniche due presenti, Roma e Milano, compaiono nella classifica delle città peggiori, poco prima delle tre già citate. La Capitale, infatti, risulta al 41esimo posto, mentre il capoluogo lombardo si attesta tre gradini più sotto

@Redazione Sintony News