News

Attualità
30 Giugno 2022

Città universitarie, la classifica delle migliori

Londra migliore città al mondo per studenti, arretrano Milano e Roma

Londra è la miglior città universitaria al mondo. È quanto emerge dalla decima edizione di QS Best Student Cities, la classifica dell'analista globale della formazione universitaria e manageriale Quacquarelli Symonds che confronta 140 città studentesche con oltre 250mila abitanti. 

La classifica include le opinioni sia di futuri studenti, sia di alumni/ex studenti. Tra le italiane Milano perde due posizioni e rimane tra le migliori cinquanta città al mondo per gli studenti. Roma invece ne perde cinque. Entrambe le città scendono nel parametro Classifica Universitaria di QS (WUR – World University Rankings) e salgono per Student Mix. Roma migliora nell'indicatore della Desiderabilità, in cui figura tra le top-50, mentre Milano scende. Il risultato migliore a livello di indicatore, lo ottiene Milano nell'indicatore che misura l'attività dei datori di lavoro in termini di recruitment di neo-laureati, posizionandosi al 21° posto a livello mondiale.

Londra si conferma la miglior città universitaria per la quarta edizione di fila. Zurigo e Melbourne entrano, nella top 5, mentre Edimburgo nella top 10. Per quanto riguarda il nostro Paese, rispetto allo scorso anno, Milano ha perso due posizioni, mentre Roma cinque. Tra le altre cose, entrambe le città italiane sono diventate più costose. 

Ecco la top 10: Londra, Monaco di Baviera a pari merito con Seul, Zurigo, Melbourne, Berlino, Tokyo, Parigi, Sydney, Edimburgo.

 

 

@MorenoPisano