News

Attualità
1 Dicembre 2022

Qatar 2022: l'Argentina si riscopre bella, Australia a sorpresa agli ottavi

Calcio e non solo: i risultati e le principali curiosità che arrivano dal Qatar, dove è in corso la Coppa del Mondo di calcio

Ci avviamo alla fine della fase a gironi e abbiamo onestamente perso il conto delle sorprese. Quello che è successo ieri nel Girone C ha quasi dell'incredibile. Dopo il passo falso all'esordio, l'Argentina ha iniziato a giocare da "grande": 2-0 al Messico sabato e 2-0 alla Polonia ieri, nonostante un rigore sbagliato da Messi. O meglio, parato da un grande intervento del portiere Szczesny. Una partita a senso unico, condotta dall'inizio alla fine dai sudamericani, con i polacchi che hanno rischiato seriamente l'eliminazione.

 

Anche perché nell'altra gara il Messico vinceva 2-0 contro l'Arabia. A un certo punto, Polonia e Messico si sono ritrovate appaiate in tutto: stessi punti, scontro diretto in parità, stessa differenza reti e stessi gol fatti. L'unica differenza il numero dei cartellini gialli: 7 il Messico, 5 la Polonia. Sarebbe passata quest'ultima per il criterio del Fair Play, ma il gol nel recupero dell'Arabia a maggior ragione ha fatto esultare Lewandowski e compagni. 

Anche le partite pomeridiane hanno regalato qualche sorpresa: la vittoria dell'Australia contro la Danimarca non se l'aspettava nessuno. I Socceroos vincono 1-0 grazie al gol di Leckie nella ripresa e si regalano gli ottavi di un Mondiale 16 anni dopo Germania 2006. Quella volta affrontarono proprio l'Italia, con il rigore di Totti in pieno recupero a spianare la strada agli azzurri verso la coppa. 

 

Inutile ma pur sempre prestigiosa la vittoria della Tunisia contro una Francia già qualificata e in campo con diverse seconde linee. A decidere la sfida il gol di Khazri al 58', ma l'ultimo istante di gara è stato particolarmente esilarante. Il francese Griezmann segna il gol del pareggio e l'arbitro fischia la fine. Richiamato dal Var però annulla il gol della Francia dopo il triplice fischio. A quel punto sugli spalti impazza la festa tunisina: la vittoria sarà anche inutile, ma hanno pur sempre battuto i campioni in carica della Francia, scrivendo un pezzetto della loro storia calcistica. A volte per essere felici basta poco.

@Francesco Cucinotta