Le Donne, non sono il sesso debole. Sono la natura maiuscola del mondo. Vivere una vita da donna richiede una dose incredibile di tempra e determinazione, che si accompagna frequentemente al dover palesare di essere idonea della proprio competenza. Donna, sinonimo di dolcezza e tenerezza, forza e coraggio. Donna, mix di virtù e ragione. Donna, un surplus di scienza e coscienza. Donna, un arcobaleno di titoli e sagacia.
Mariazzurra Lai
Ogni volta che ti picchio scritto da Meena Kandasamy è un libro ambientato nell'India contemporanea. I protagonisti della vicenda sono due. Lei, una poetessa/scrittrice e attivista e lui, docente universitario, ex guerrigliero maoista.Si incontrano, si innamorano e molto presto decidono di convogliare a nozze.Si trasferiscono in una lontana città costiera dell'india, una decisione avventata e un salto nel vuoto. Fra le quattro mura, quel marito che sembrava sfiorare la perfezione, cambia volto, trasformandosi poco a poco in un carceriere e in un carnefice. Lei, inizia a vivere una prigione nello stomaco e non solo. La limitazione delle libertà esistenziale dai vestiti al trucco e capelli, per poi divampare sul controllo delle email, telefonate, fino al veto di scrivere. Si schiude uno scenario di violenza e sopraffazione che vedrà la donna sempre più sola e terrorizzata, abbandonata anche dalla famiglia di origine. Tutto cio' fin quanto lei riesce a sopportare e ribellarsi. Questaè la storia di una donna che riesce a reagire e riprendere in mano il controllo della propria vita nonostante gli inferi, il ricatto emotivo e la pressione sociale.
La passione di Frida di Caroline Bernard racconta in dettaglio l'esistenza tormentata e inconfondibile dell' artista Frida Kahlo. Lei, simbolo femminile del coraggio, della forza, della resilienza e della libertà. L'autrice le dedica un libro in cui racconta il terribile incidente che sconvolse infausto la vita della pittrice messicana, il suo amore sofferto per Diego Rivera, il suo ingresso nel mondo artistico e politico dell’epoca, e la sua condizione di donna in un ambiente ancora dominato dai maschi.
Infine, Donne di Andrea Camilleri. Un intimo, giocoso catalogo delle donne che nel corso dei secoli gli uomini hanno di volta in volta amato e odiato. Un viaggio di scoperta della seduzione, del sesso e di quel portentoso, insolubile mistero che è l'universo femminile. Donne fiere che non cedono a minacce né a lusinghe, pronte ad affrontare il loro destino. Donne misteriose che compaiono e scompaiono nel volgere di un viaggio in nave. Donne soavi e inebrianti, come la Sicilia. Donne scandalose, perché non hanno paura di prendere ciò che è loro, compresa la libertà. Semplicemente, donne. Sono loro le protagoniste di questo libro, viste da un Andrea Camilleri in carne e ossa, prima di diventare lo scrittore più amato d'Italia.
@MariazzurraLai