News

Internet e tecnologia
24 Novembre 2022

Gran Bretagna: secondo una ricerca, i videogiochi stanno sconvolgendo le festività natalizie

Gran Bretagna: lo studio condotto da YouGov, dimostra che i videogiochi “stravolgono” le feste natalizie, ecco perché

Il periodo delle festività natalizie è quasi arrivato, e come ogni anno risulta uno dei momenti migliori per dedicarsi ai regali, nonostante l’aumento dei costi e la crisi energetica che ha colpito il pianeta. Quest'anno nel sacco dei doni di molti faranno la loro comparsa anche i videogiochi, dato che un nuovo sondaggio commissionato da Xbox ha svelato come i videogame stiano sconvolgendo le tradizioni natalizie delle famiglie di tutto il mondo.

Secondo la ricerca, condotta da YouGov per la divisione britannica di Xbox, il 78% degli inglesi gioca abitualmente ai videogiochi durante le feste e, secondo le informazioni provenienti dai dati interni di Xbox Live da novembre 2021 a gennaio 2022, giochi adatti alle famiglie come Minecraft e Forza Horizon 5 hanno ricoperto più del 50% dei giochi giocati durante le feste nel 2021, con un aumento esponenziale rispetto agli ultimi due anni.

LEGO® Minecraft™ - Crea divertendoti con i mattoncini LEGO®

Il 60% degli giocatori inglesi coinvolti considerano i videogiochi come un ottimo modo per interagire virtualmente con la famiglia e gli amici che non riescono a essere fisicamente presenti durante le vacanze, dimostrando il potere dei videogame di alimentare i legami con i propri cari. Inoltre, il 72% degli intervistati considera che l’ampia scelta dei videogiochi disponibili consenta a tutti di giocare, dai bambini ai nonni.

Forza Horizon 5: la Serie 7 inaugura il mese della Ferrari - Powned.it

Infatti, il 37% delle persone interpellate ha identificato i videogiochi come l'attività che ha il potenziale di unire le persone più di ogni altra attività, e il 39% ha aggiunto che sono un bene in grado di causare meno discussioni e malumori rispetto ai giochi da tavolo.

I migliori giochi da tavolo per divertirsi in famiglia | Donnad

Un'altra ragione dell'enorme popolarità di questo hobby durante le feste è la capacità di aiutare le persone a prendersi una meritata pausa di relax: il 60% afferma che utilizzare i videogiochi con la famiglia e i propri cari sia un’ottima occasione per fermarsi e godersi il riposo in vista delle feste.

I genitori giocano ai videogiochi con la propria famiglia - ILoveVideogames

Oltre a rappresentare un passatempo molto amato durante le vacanze, è chiaro che gli inglesi vedono i videogiochi come potenziali idee regalo. Il 52% della popolazione britannica, che prevede di acquistare regali per le festività natalizie, dichiara che la convenienza economica sia la priorità principale di questa stagione.

Xbox ha condotto uno studio simile sulla popolazione di età superiore ai 13 anni in altri mercati come Stati Uniti, Australia, Brasile, Germania e Messico.

I risultati si sono rivelati molto vicini a quelli ottenuti in Gran Bretagna, nonostante i diversi mercati presi in analisi. In conclusione, quest’anno sotto l’albero di tante famiglie, c’è la grande possibilità di trovare numerosi videogame come regalo.

@Redazione Sintony News