News

Internet e tecnologia
21 Novembre 2022

Youth for Love: un videogioco con un obiettivo educativo

Si tratta di un videogame che fa parte di un programma educativo integrato sviluppato nell'ambito del progetto europeo Youth for Love 2

Imparare giocando: niente di più efficace. Penso che siamo tutti fermamente convinti di quanto sia importante apprendere qualcosa di nuovo facendo quello che più ci piace fare. Lo sono sicuramente gli ideatori di Youth for Love 2, un progetto europeo che ha l'obiettivo di prevenire, rilevare e affrontare la violenza tra pari tra gli adolescenti in quattro paesi europei (Italia, Belgio, Grecia, Romania). 

All'interno di questo progetto, infatti, è stato ideato Youth for Love - The Game, un videogame che consente di sensibilizzare gli adolescenti che ci giocano sui temi del bullismo e della violenza tra pari. Si tratta di un gioco free-to-play con un cast di 18 personaggi che, attraverso le loro attività quotidiane consentono al ragazzo di prendere per loro delle decisioni con le relative conseguenze

Il gioco tenta di replicare il più possibile le situazioni quotidiane, a cominciare da quelle scolastiche, e a seconda delle scelte prese la storia dei personaggi può sfociare in veri episodi di violenza o bullismo. In questo modo l'adolescente "vive" indirettamente le dinamiche e i fenomeni di violenza tra pari, imparando a riconoscerli, a prevenirli ed eventualmente a gestirli.

Fino a oggi il progetto è stato utilizzato da oltre 200 istituti scolastici e più di 600 docenti della penisola italiana, arrivando a coinvolgere oltre 16 mila giocatori in tutta Europa. 

@Redazione Sintony News