News

Cultura
18 Novembre 2022

L'immancabile appuntamento con i libri su Radio Sintony

Il potere della consapevolezza di chi scrive e desia trasmettere, suggerisce il coraggio dell'accettazione e per chi legge, una bussola della propria direzione.

Leggi. Fallo senza lasciare niente al caos. Al caso. Schiudi al fato le percezioni. Prospetta al fatto, le emozioni. Ascolta i vuoti d'aria, il cuore in gola. Il potere della consapevolezza di chi scrive e desia trasmettere, suggerisce il coraggio dell'accettazione e per chi legge, una bussola della propria direzione.

Mariazzurra Lai

 

L'ingannevole cuore di un giovane vecchio  è il libro Andrea Fulgheri. Scritto con ironia ed emotività, narra la vicenda di un uomo di cinquant'anni che come Dante, si ritrova ad attraversare la sua personale selva oscura. Il protagonista, attraverso il supporto di uno specialista, uno psicologo, ricerca la luce nel buio che riflette la sua mente, il suo cuore, la sua anima. La sua missione è far di tutto per ritrovare se stesso, uscire dal senso di frustrazione che gli attanaglia i sensi la notte prima di dormire e la mattina, quando stanco si ritrova a dover intraprendere il cammino ordinario di un giorno nuovo. La sua autostima è verosimilmente compromessa da montagne che, impediscono la sua corsa in quel tunnel angosciante di ogni giorno, verso la luce. Combatte con langoscia generata da una vita non vissuta pienamente, come si accorge negli anni. Il lettore si ritrova a percorrere un viaggio nei meandri fantasiosi delle storie vissute dal protagonista. Storie che conquistano l'animo di chi è realmente sensibile nel comprenderle. L'apparenza inganna e molto spesso nulla di cio' che l'occhio indugia negli altri, risulta essere verità assoluta e ci vuole forza, coraggio nell'azione. 

Rock is dead: Il libro nero sui misteri della musica è un libro ideale per gli amanti del rock per scoprire le curiosità più inattese. Storie di vite arbitrate dalla musica ma adombrate da demoni e profondità personali descritte in un ritmo perfetto, con uno stile scorrevole che sa quando far sorridere e quando commuovere. L'aspetto innovativo di questo libro è che i soliti nomi si alternano a musicisti meno conosciuti al grande pubblico ma sulle cui sorti si potrebbe scrivere un film a tinte fosche.  Alcuni esempi, come la sorta di un nuovo Elvis di fede comunista, che venne boicottato negli Stati Uniti ma si affermò nel blocco sovietico prima di scomparire misteriosamente oppure il fondatore dei Velvet Underground, finito arso su una pira funeraria a Katmandu mentre, portavoce dei neri sudafricani e star del reggae, venne freddato in un parcheggio. Un mix di morte, sesso, droga e musica rende la lettura avvincente.

Infine, Spero che oggi ti accada qualcosa di straordinario, una raccolta di profonde frasi di saggezza e di dialoghi di consapevolezza che donano ai lettori meno motivati, la forza di rialzarsi, il coraggio per andare avanti e, soprattutto, la voglia di vivere serenamente la vita qui e ora. Un libro che dona la serenità che ognuno di noi merita, attraverso un viaggio verso la guarigione dell'anima, della mente e del cuore. Un valido manuale per alleggerirsi e far alleggerire.

 

@Mariazzurra Lai