Sarà per la paura del Covid e per la necessità di evitare luoghi affollati, sarà forse per il semplice quanto ammaliante fascino delle campagne italiane, ma sempre più turisti, fra cui molti stranieri, scelgono gli agriturismi per le loro vacanze. Il dato è emerso il 12 novembre scorso durante la ventesima edizione di AgriTour, l'evento che si è tenuto ad Arezzo dedicato al settore dell'agriturismo.
Tantissimi stranieri, dicevamo, ma anche gli italiani dimostrano di apprezzare le proprie bellezze rurali: il 47% in più rispetto al periodo pre-pandemia ha scelto la vacanza in agriturismo. Il report realizzato dall'Osservatorio ISMEA rileva che l'agriturismo è tra le attività che più hanno aumentato la propria quota di mercato sull'intero settore turistico, passando dal 2,9% al 4% per numero di ospiti e dal 3,2% al 4,4% per pernottamenti.
La Germania è il Paese straniero da cui arrivano più visitatori, seguito da Svizzera, Olanda, Francia e Belgio. Il 14% degli arrivi complessivi e il 20,5% dei pernottamenti è di nazionalità tedesca. Ma sono soprattutto gli italiani a riscoprire le bellezze del proprio paese, e fra questi non solo i viaggiatori abitudinari, ma anche tanti nuovi visitatori.
Sono soprattutto famiglie (47,1%) e coppie (43,3%) a scegliere le vacanze in agriturismo. I motivi? Innanzitutto l'aspetto rilassante di una vacanza di questo tipo, ma fanno da traino anche questioni legate al buon cibo e ai buoni vini, oltre alle possibilità di svolgere attività a stretto contatto con la natura.
@Redazione Sintony News