News

Attualità
2 Agosto 2022

27 milioni di italiani in viaggio, 7 su 10 preferiscono l'agriturismo

Gettonatissima l’Italia, in particolare la Puglia, mentre all’estero comanda la Grecia, seguita da Spagna, Francia e Croazia

Secondo l’indagine di Confcommercio e Swg, l’88% dei 27 milioni di Italiani che andrà in viaggio una o più volte tra luglio e settembre, ha scelto l'Italia mentre soltanto il 12% andrà all'estero, soprattutto in Europa, per vacanze di sette giorni o più ad agosto e settembre, che registrano un picco del 28%.

Tra le mete ambite c’è sempre il mare, con il 44% delle preferenze che diventa il 51% se si considerano solo le vacanze principali di sette o più giorni. Segue la montagna al 15% mentre le vacanze nelle città, specialmente quelle d'arte, e nei piccoli borghi, sommate raggiungono quota 21%.

Secondo un'indagine Coldiretti-Noto Sondaggi oltre sette italiani su dieci andranno in agriturismo per trascorrere le proprie vacanze, sia per una gita in giornata che per sedersi al tavolo e gustare le specialità del territorio. Tra le motivazioni c’è la voglia di contatto con la natura, seguita dall’enogastronomia, che significa poter gustare ricette trasmesse da generazioni nelle campagne.

Tra le tendenze dell'estate 2022 va inoltre segnalata la crescita dei viaggi di media e breve distanza e del turismo di prossimità, il ricorso a prenotazioni last minute e la preferenza per alloggi autonomi, con luoghi e attività all'aria aperta.

 

@MorenoPisano