News

Cultura
11 Novembre 2022

Il Venerdì dei libri su Sintony: la scoperta della bellezza dietro tanta fatica.

Leggere è come illuminarsi dalle proprie ombre, bramosi di nuova luce.

Scrivere. Lo si fa senza giudizio per schiudere emozioni, espressioni. Si attinge ai propri sensi con un flusso di coscienza. Un rigurgito di linfa, per alcuni. Un nutrimento che partorisce l'io interiore, per altri. Per tutti, il pianto gioioso di un cuore che si libra.

Mariazzurra Lai

 

 

Un viaggio dentro l'anima è il titolo del libro d'esordio di Cinzia Barrago. Esattamente come sottintende titolo, si tratta di una raccolta di poesie attraverso le quali l'autrice cerca di esprimere pensieri ed emozioni. Confrontarsi con delle poesie non è un'impresa facile, per il differente modo di sentire che ciascuno ha ma anche per il vissuto che uno si porta dietro. In queste pagine Cinzia, offre ai suoi lettori uno scorcio di sé, versi attraverso cui conoscerla e che non lasciano indifferenti. Le sue poesie sembrano trasudare un'arcobaleno di emozioni polivalenti: tristezza e malinconia, dolore, amore, speranza, motivazione, resilienza. Sono tutte legate dal filo rosso della memoria e ispirate a persone, più che a cose. Hanno una loro ragione d'essere, un loro riferimento carnale, una regione dentro l'anima. Le poesie dell'autrice non appaiono criptiche e il loro significato è immediatamente chiaro. Si ode una sorta di musicalità, quell'esprimere concetti e sensazioni anche semplici, con parole e frasi morbide e coinvolgenti, che trasmettono quel che Cinzia sente sotto forma di sensazioni, anche là, dove le parole a volte non arrivano.

Tennis Aut è il libro di Andrea BuBu Melis, un maestro di tennis che racconta l'autismo. Attraverso il tennis e il suo sguardo, l'autore ci schiude mente e cuore per comprendere un altro bambino, il suo.  Al di là della rete, Andrea è papà di Federico, un bambino autistico di 10 anni che, proprio come un tennista, ripete sempre gli stessi gesti, segue una precisissima routine, vive nel silenzio e poi, all’improvviso, grida, si arrabbia, si chiude in se stesso e diventa una pallina imprevedibile. Tra scambi e rimbalzi illuminanti, riflessioni, da queste pagine emerge una storia vigorosa, intima e perfino scherzosa, fatta di divagazioni sportive, episodi imbarazzanti e consigli per i “genitori autistici”, che spesso, proprio come sul campo da tennis, si ritrovano da soli a giocare la loro partita, una pallina alla volta.”

Infine, AUTOSTIMA DA SPARTANO: Tecniche e strategie per sviluppare una mentalità incrollabile, sconfiggere le paure più profonde e diventare inarrestabile scritto da Roberto Morelli è una lettura interessante per far fronte alle insicurezze. Fra le righe, vengono chiariti concetti noti in modo semplice e sul come condurre con un mood razionale la mente per accrescere con determinazione l' autostima ed efficienza. Supporta sapientemente il lettore nel sviluppare una propria contezza che consente di far fronte le competizini, soprattutto con se stessi, di ogni giorno attingendo alle proprie energie e che molto spesso vengono auto- sabotate e sottovalutate. L'allenamento fisico corrisponde poi ad una determinazione mentale che si forma e si tempra deliberatamente.  La caparbietà e l'assiduità sono i traguardi del percorso formativo di questa guida.

 

@MariazzurraLai