News

Attualità
11 Novembre 2022

Concluso il Campus sardo Action & Biology di Worldrise Onlus

Sono 60 i giovani che hanno avuto la possibilità di partecipare all'Action & Biology Campus di Worldrise Onlus

Su 107 candidature, 60 sono i giovani che hanno vinto la borsa di studio per il campus sardo Action & Biology di Worldrise Onlus. Giovani tra i 19 e 36 anni, studenti o neolaureati in discipline scientifiche, provenienti da 14 regioni d’Italia.

Worldrise Onlus è attiva per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di conservazione e sensibilizzazione. L’edizione del 2022 di Action & Biology, ha previsto sei settimane, da giugno a ottobre, nella cornice naturalistica di Golfo Aranci in Sardegna, durante le quali gli studenti hanno avuto la possibilità di ampliare e rafforzare le proprie conoscenze in ambito scientifico. Un programma didattico immersivo e inclusivo di formazione, a supporto di una futura carriera nella conservazione dell’ambiente marino.

Per i futuri custodi del mar Mediterraneo il corso ha previsto 40 ore di formazione: 19 teoriche e 21 pratiche svolte in mare e nell’elaborazione dei dati raccolti. Lezioni di cartografia e sistemi informativi geografici (Gis); metodi di monitoraggio delle praterie di Posidonia oceanica, con un’esercitazione in snorkeling; un focus sulla conservazione dei mammiferi marini, in particolare del delfino costiero, con un’uscita in gommone per l’avvistamento sostenibile e la foto-identificazione di questi cetacei.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Worldrise (@worldrise_onlus)

La presidente di Worldrise Mariasole Bianco: “Il futuro del nostro pianeta blu e dell’umanità è nelle nostre mani e dipenderà dalle decisioni che prenderemo in questi anni. Per veicolare il cambiamento di rotta di cui abbiamo bisogno, è necessario il contributo di tutti: dal settore privato alle istituzioni, dal terzo settore alla società civile. Le nuove generazioni stanno giocando un ruolo fondamentale in questa transizione e con Worldrise lavoriamo per facilitare la loro partecipazione e formazione professionale”.

Quest’anno l’Action & Biology Campus si è arrichito di un modulo di fotografia scientifica e tecniche di campionamento fotografico, presentato dal fotografo naturalistico Egidio Trainito, e di un webinar di Mariasole Bianco sulla divulgazione scientifica, per imparare a comunicare in maniera efficace e coinvolgente le meraviglie del mare, le sue problematiche e le soluzioni di cui si dispone. A completare l’esperienza, l’Aperitivo alla Scoperta del Mare, un laboratorio pratico ospitato da bar e locali del comune sardo, durante il quale studenti e studentesse del campus hanno intrattenuto il pubblico con un talk su un argomento a scelta tra quelli trattati in aula.

 

@Redazione Sintony News