News

Cultura
4 Novembre 2022

Scritti per essere letti: i consigli di Un Mondo di Libri su Radio Sintony

I libri hanno un eroico potere: combattono l'isolamento, rafforzano le relazioni e schiudono gli orizzonti.

Immersa in un fluido rimarro' viaggitrice trasformando il mondo da campo minato a paradiso.  Senza tempo, non si sente la solitudine della sera. Emozioni come reti, siamo tutti legati anche se non ci conosciamo. Siamo la somma ma facciamo la differenza.

                                    - Mariazzurra Lai -

 


“Spento: parole di un cuore spezzato”, è il libro d’esordio del giovane poeta Michael Bonannini.
Novantacinque poesie, frammenti palpitanti di cuore, divise in tre capitoli ove l'autore schiude il suo animo raccontando il suo relazionarsi con il sentimento più nobile che esista, ovvero l'amore. Lo fa in un'autostrada di incontri e scontri, curve, rettilinei, precedenze, stop.
La sua poesia è bucolica. Profuma di resina frizzante e aromatizzata e trasmette, il giusto connobuio fra romanticismo e melanconia. Respirando ogni verso, si delineano  i contesti descritti, con gli occhi della mente. Sono suoi ma appartengono a tutti. Esortano a riflettere, soprattutto chi possiede l'epitelio poetico perchè si percepisce come Michael, riesca bene a improvvisare versi lasciandosi condurre dallo sguardo sensibile che coglie e raccoglie nell'essenza delle cose. Cose che non sono chiaramente cose, perchè nel leggere si respira tutta l'anima ed i sentimenti come primario obiettivo per aprire le proprie crepe e quelle dei lettori, con l'unico scopo di far uscire o entrare luce. Un bisogno? Un desiderio? 

È nata prima la gallina... forse. 52 storie sull'ottimismo e il suo contrario, sulla gente, il cibo, il vino, la vita e l'amore scritto da Oscar Farinetti. Un libro leggero e divertente che ha come comune denominatore, l'ottimismo. L'autore desiderava poter condividere il suo punto di vista sull'importanza della speranza e lo fa in un viaggio nel tempo. Sono pagine che raccontano eventi e personaggi famosi da una prospettiva completamente differente, dall’ottimismo di Leonardo verso gli incompiuti che gli ricordavano l’importanza di provarci più che del farcela, alle crisi manzoniane di fronte alle stesure dei Promessi sposi, anch’esse tipiche degli ottimisti. Ai grandi personaggi si mescolano, però, figure quotidiane (contadini della Langa fenogliana, postini, galline parlanti) che ci suggeriscono come l’ottimismo possa essere una scelta di vita per tutti, in ricchezza e in povertà. Una scelta, verrebbe da dire, di felicità.

Infine, Per Te di Francesco Sole. Come tutti i suoi libri, va letto con il cuore per schiudere le emozioni che albergano nelle sue descrizioni. Il protagonista si chiama Denny, il più grande rapper italiano, bello e maledetto. Ha successo, soldi, donne, case e feste, eppure la sua esistenza è vuota, un contenitore senza coperchio. Zoe è una giovane ragazza non vedente che vive in compagnia delle parole delle sue poesie. Eppure, nonostante le parole, la sua vita è spenta come quella di Denny. Due esistenze lontane, diverse e apparentemente inconciliabili vengono fatte incrociare dal destino. Un incontro che cambia i cuori di entrambi. Una storia d'amore, di perdono e di rinascita perchè le seconde occasioni esistono per tutti. 

 

@Mariazzurra Lai