La fondatrice di Fridays For Future è intervenuta nel dibattito in merito alla strategia di crisi del governo tedesco, che punta a rilanciare le centrali elettriche a carbone per ridurre la produzione di elettricità dal gas.
“Dipende. Se sono già attive, penso che sarebbe un errore spegnere le centrali nucleari per affidarsi al carbone”, ha affermato Greta Thunberg, intervistata dal canale tv tedesco Ard.
È stato condiviso su Twitter un breve estratto dell’intervista che ha subito avuto l’appoggio da parte del ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner. L’attivista svedese quindi sembrerebbe a favore del nucleare.
Die Schulzeit ist für @GretaThunberg bald vorbei – was kommt danach? „Wahrscheinlich ein Studium im Bereich der Sozialwissenschaften“, so #Thunberg. Fest steht für sie: „Ich werde für den Rest meines Lebens Klimaaktivistin sein“.#Maischberger @DasErste pic.twitter.com/xxvZK7qwxK
— Maischberger (@maischberger) October 12, 2022
Questa posizione del gruppo ecologista Friday For Future è frutto di una comunità scientifica di esperti in diverse discipline che dialogano fra loro e che non vogliono mandare avanti solo una semplice narrativa del pro/contro nucleare, ma hanno come obiettivo quello di trovare la soluzione migliore.
Le loro conclusioni sono determinate guardando al momento storico e al tipo di contesto territoriale.
@Redazione Sintony News