News

Attualità
13 Ottobre 2022

Decreto Aiuti-ter: tutti i bonus approvati dal Governo Draghi

Una manovra da 14 miliardi, il Decreto Aiuti-ter del Governo Draghi rinnova molti dei bonus a sostegno dei consumatori. Vediamo quali sono e come funzionano

Il Decreto Aiuti-ter, recentemente approvato dal Governo Draghi (una delle ultime misure del Governo in regime di prorogatio, in attesa che si instauri il nuovo Esecutivo), prevede circa 14 miliardi di euro per sostenere le famiglie e i consumatori contro i rincari dell'energia e contro l'aumento dei prezzi generalizzato. Dal bonus 150 euro al bonus sociale per le bollette, passando per il bonus psicologo. Vediamo quali sono e come funzionano.

BONUS 150 EURO - Sulla scia del recente bonus 200 euro, anche il bonus 150 arriverà direttamente nella busta paga di circa 22 milioni di italiani. Si tratta di un contributo una tantum per i lavoratori dipendenti che a novembre avranno una retribuzione non superiore a 1538 euro e per pensionati e lavoratori autonomi con redditi inferiori a 20 mila euro lordi annui. Il contributo, inoltre, arriverà anche ai lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate. Tale contributo spetterà anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza, a chi svolge lavori domestici, a chi percepisce indennità di disoccupazione agricola, a dottorandi e assegnisti, ai lavoratori del mondo dello sport e dello spettacolo. Naturalmente, la condizione è sempre quella di non superare i 20 mila euro di reddito.

BONUS PSICOLOGO - Rinnovato anche il famoso "bonus psicologo", che prevede un aiuto fino a un massimo di 600 euro (in proporzione al proprio ISEE) da destinare alle sedute presso specialisti iscritti all'Albo degli Psicologi che abbiano aderito all'iniziativa. Altri 25 milioni di euro saranno stanziati per questo strumento si sostegno.

BONUS TV - Confermato sino al 31 dicembre 2022 e potenziato da 30 a 50 euro. Si tratta di un contributo per l'acquisto di televisori di nuova generazione, compatibili con i nuovi standard di emissione del segnale. Bonus usufruibile solo una volta per ogni nucleo familiare, viene applicato direttamente dal venditore attraverso uno sconto sul prezzo finale. Può richiederlo qualunque cittadino che abbia un ISEE pari o inferiore a 20 mila euro, oppure che al 31 dicembre 2020 risulti di età pari o superiore a 75 anni ed esente dal pagamento del canone tv.

BONUS TRASPORTI - Si tratta di un voucher riconosciuto a cittadini con reddito annuo inferiore a 35 mila euro e potrà essere richiesto fino a dicembre. Consiste in un contributo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici. 

BONUS SOCIALE PER LE BOLLETTE - Far fronte al "caro bollette", questo è stato uno dei punti cardine della Legge di Bilancio 2022. Si tratta di uno sconto direttamente in bolletta sul costo di luce e gas per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro annui. L'incentivo permette di abbattere la bolletta di circa il 30 per cento

@Redazione Sintony News