News

Attualità
2 Agosto 2022

Arriva il bonus bollette potenziato

Il governo ha potenziato i bonus sociali per le bollette per il terzo trimestre

Lo sconto in bolletta per le famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, è stato rafforzato anche per il terzo trimestre. Il governo ha poi chiarito anche la natura retroattiva del beneficio e reso operativo l'innalzamento della soglia Isee (da 8.265 a 12mila euro) necessario per accedere all'agevolazione. Come riferisce Il Sole 24 ore, lo sconto in bolletta è assicurato da inizio anno per tutti coloro che, nel corso del 2022, raggiungeranno la vecchia asticella prevista dal bonus (8.265 euro): in questo caso, il beneficio sarà attivato a partire da gennaio. Se, invece, si raggiunge la nuova soglia, prevista da uno degli ultimi decreti licenziati dall'esecutivo, cioè 12mila euro, l'erogazione partirà da aprile poiché l'ampliamento dell'Isee è scattato a partire da questo mese.

Per ottenere l’agevolazione è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro l'asticella prevista per i bonus. O ancora, risultare titolari di reddito/pensione di cittadinanza. E questo perché dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente agli utenti che ne hanno diritto.

Possono usufruire di questa tipologia di sconto in bolletta tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

 

 

@MorenoPisano