News

Attualità
26 Luglio 2022

Bonus psicologo da 600 euro, via alle domande

Sarà possibile fare domanda sino al 24 ottobre

Da ieri, lunedì 25 luglio sul sito dell’Inps è possibile presentare domanda per ottenere il bonus psicologo, un contributo che può valere fino a 600 euro per sostenere la spesa della psicoterapia. I potenziali beneficiari hanno 60 giorni di tempo per fare richiesta, quindi fino al 24 ottobre. 

Il professionista deve essere iscritto all’Albo degli psicologi, mentre il paziente dovrà avere un Isee inferiore ai 50 mila euro. Per l’assegnazione, infatti, l’istituto provvederà a redigere una graduatoria che terrà conto di questo requisito, ma anche dell’ordine di arrivo delle richieste.

Per presentare la domanda e provare a ottenere il bonus psicologo (sia per se stessi che per un minore o un soggetto inabilitato di cui si ha la potestà genitoriale) è necessario accedere al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web dell’Inps, utilizzando le credenziali di Spid di livello 2, Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 e Carta nazionale dei servizi (Cns) e seguendo le indicazioni “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa, si potrà richiedere anche telefonando il contact center dell’istituto (ai numeri gratuiti: 803.164 da telefono fisso, 06.164.164 da cellulare) sempre a partire dalla data del 25 luglio.

L’Inps, poi, stilerà delle graduatorie in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione. Una volta pubblicate, saranno pubblicate direttamente sul sito istituzionale. A coloro che lo avranno ottenuto, invece, sarà inviato direttamente un sms o un messaggio tramite email ai recapiti indicati al momento della domanda.

 L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate. Entro 180 giorni, a partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie, il beneficiario dovrà usufruire del bonus.

 

@MorenoPisano