Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea a diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa in collegamento dall’Iss, il comandante della Crew 4, Kjell Lindgren, ha annunciato il rientro sulla Terra. La partenza è programmata per le 14:00 italiane di domani 13 ottobre.
“Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia” ha detto l’astronauta Cristoforetti, poi ha aggiunto “Al mio rientro vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”. Sono ormai sei mesi di missione e l’astronauta con le sue parole fa capire quanto le è mancata la Terra.
Prima della conferenza stampa, Samantha aveva pubblicato sui social un video dove spiegava con l’aiuto di un giroscopio le “capriole” che la stazione orbitante compie nello spazio. Ciò che non è sfuggito è stato il cerotto sulla fronte. Ai follower preoccupati ha risposto l’Agenzia spaziale europea spiegando che l’astronauta aveva solo preso un piccolo colpo ed era tutto a posto.
@Redazione Sintony News