News

Cultura
30 Settembre 2022

Il Venerdì su Radio Sintony: letture da non perdere

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso.

Ci sono certi libri che hanno la forza della dedizione per ciò che si ama, la famiglia, la chitarra e la musica, la scrittura e le parole, la terra dove si è cresciuti. The Lyrics. Parole e ricordi dal 1956 a oggi, due volumi in cofanetto pubblicati in Italia da Rizzoli in contemporanea mondiale, contiene in sé molti amori (e anche qualche grande dolore), contiene e custodisce la storia eccezionale di un gruppo di ragazzi geniali che si conobbero per caso in una città del Nord dell’Inghilterra e che in un batter di riff conquistarono il pianeta.

Stirpe e vergogna. Due parole come pietre, a scolpire il senso di un’emozione fatta di mille altre emozioni, di una verità tardiva venuta a galla per caso, a dare il titolo al nuovo libro della Marzano.Un lungo viaggio, fisico e mentale tra Parigi, dove abita e insegna all’università, e Campi Salentina, terra pugliese natia dove ripesca l’archivio di famiglia a partire da quella teca che, oltre alle medaglie, ai bottoni, ai nastri e alle fascette, conserva ancora le tessere al Partito nazionale fascista del nonno paterno: il fascista Arturo Marzano.

Infine, L’orto, come il lutto, richiede il suo tempo. Di sollecitudine e di cura parla anche Matteo Cereda, coltivatore di zafferano in Brianza e fondatore di ortodacoltivare.it, il portale dedicato alle coltivazioni biologiche più visitato d’Italia. Con Rizzoli ha appena pubblicato una guida speciale, soprattutto oggi in tempi di pandemia con il libro dal titolo, Mettete orti sui vostri balconi. Il manuale completo per coltivare ortaggi in vaso.

@MariazzurraLai