News

Attualità
28 Settembre 2022

In Europa sta nascendo un nuovo tunnel sottomarino

Nel 2029 verrà inaugurato, secondo le previsioni attuali, il tunnel sottomarino “Fehmarnbelt”, che collegherà due isole di Germania e Danimarca.

Dopo oltre un decennio di pianificazione, nel 2020 sono iniziati i lavori per la costruzione del tunnel “Fehmarnbelt Fixed Link”. Un collegamento attraversabile sia in treno che in macchina tra l’isola tedesca di Fehmarn e l’isola danese di Lollande che dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2029.

Il tunnel sarà lungo 18 chilometri e rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali europei, con un budget previsto per la costruzione di oltre 7 miliardi di euro. Per fare un confronto, il tunnel sotto la Manica lungo 50 chilometri (31 miglia) che collega l'Inghilterra e la Francia e che è stato completato nel 1993, è costato l'equivalente di 12 miliardi di sterline (13,6 milioni di dollari). 

“L'aspettativa è che la prima linea di produzione sarà pronta verso la fine dell'anno, o all'inizio del prossimo anno”, ha affermato Henrik Vincentsen, ceo della Femern A/S, la società statale danese responsabile del progetto. “Entro l'inizio del 2024 dobbiamo essere pronti per immergere il primo elemento del tunnel”, ha spiegato.

 

 

@MorenoPisano