Dopo oltre un decennio di pianificazione, nel 2020 sono iniziati i lavori per la costruzione del tunnel “Fehmarnbelt Fixed Link”. Un collegamento attraversabile sia in treno che in macchina tra l’isola tedesca di Fehmarn e l’isola danese di Lollande che dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2029.
Il tunnel sarà lungo 18 chilometri e rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali europei, con un budget previsto per la costruzione di oltre 7 miliardi di euro. Per fare un confronto, il tunnel sotto la Manica lungo 50 chilometri (31 miglia) che collega l'Inghilterra e la Francia e che è stato completato nel 1993, è costato l'equivalente di 12 miliardi di sterline (13,6 milioni di dollari).
“L'aspettativa è che la prima linea di produzione sarà pronta verso la fine dell'anno, o all'inizio del prossimo anno”, ha affermato Henrik Vincentsen, ceo della Femern A/S, la società statale danese responsabile del progetto. “Entro l'inizio del 2024 dobbiamo essere pronti per immergere il primo elemento del tunnel”, ha spiegato.
@MorenoPisano