Don Fabio Corazzina, parroco di Brescia, l’11 settembre scorso si trovava a Mazara del Vallo per l’iniziativa itinerante a piedi e in bicicletta “Per… corri la Pace” e vestito da ciclista e con una stola arcobaleno al collo, ha celebrato la messa all’aperto per un gruppo di fedeli della ciclocarovana trasmettendola anche in diretta Facebook sul suo profilo.
Non è il primo parroco a fare cose bizzarre, c'è stato quello che ha celebrato messa sul materassino o quello che cantava le canzoni di Sanremo in chiesa.
Dopo una settimana tutto questo è diventato una notizia di cronaca nazionale in quanto il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada ha inviato al sacerdote una lettera di richiamo formale e l’ha resa pubblica: “Ti scrivo con sentimento di profonda amarezza – si legge nella lettera– Sono rimasto sconcertato ed estremamente rattristato. Tu sai quanto io apprezzi la tua sensibilità per i temi sociali e la tua attenzione per i più poveri ed emarginati. Ma in questo caso ti devo invece dire che non condivido quanto hai fatto e che considero molto grave quanto avvenuto”.
“Mi stupisce – continua il vescovo – che tu non abbia pensato alle conseguenze di un simile atto, per altro intenzionalmente portato all’attenzione pubblica attraverso i social. Come non rendersi conto dello sconcerto che avrebbe provocato? Qui occorre fare ammenda e chiedere scusa. Lo faccio io a nome tuo nei confronti di tanti che si sono scandalizzati, e mi aspetto che tu condivida con me questo bisogno. Ti chiedo poi un gesto penitenziale, che esprima la consapevolezza della tua responsabilità e in qualche modo intervenga a riparare quanto accaduto”.
Don Fabio Corazzina per oggi venerdì 23 settembre 2022 ha annunciato la sua presenza in piazza a Brescia per lo sciopero globale per il clima organizzato dal movimento Fridays For Future.
@MorenoPisano