News

Pubbliredazionale
23 Settembre 2022

Cantine Locci Zuddas: pioggia di riconoscimenti per le eccellenze della cantina di Monserrato

Da Verona a Merano, le cantine Locci Zuddas tornano in Sardegna con le medaglie per le eccellenze vitivinicole

Alla trentesima edizione di Merano festival il Carignano igt Mezza Luna ha ricevuto un riconoscimento GOLD (medaglia d’oro), che si è aggiudicato 93 punti su 100. Ma questo non è l’unica medaglia ricevuta negli ultimi tempi dalle famose cantine Locci - Zuddas che hanno una storia iniziata nel lontano 1950

Il Tramuntana vermentino di Sardegna doc è stato premiato con l’award rosso all’evento 5 starwines vinality international wine guide si è aggiudicato 90 punti su 100. E ancora: l’Iscra Ruja Cannonau di Sardegna ha ricevuto un punteggio di 92 su 100 a Merano. Mentre il Semidano Delicanto doc 2021 ha preso 91 punti (award rosso). 

 

Il Nasco di Cagliari Saporo O è arrivato a 90 punti su 100. 

Le loro caratteristiche: 

Il Vermentino Tramuntana delle Cantine Locci Zuddas è un Vermentino di Sardegna D.O.P. ottenuto da uve coltivate in terreni sabbiosi-argillosi. Di colore che va dal bianco carta al giallo paglierino tenue, ha un profumo intenso, delicato e gradevole e un sapore secco, acidulo, con leggero retrogusto amarognolo.

Iscra Ruja è uno dei vini più antichi dell’isola. Colore rosso brillante, tendente all’arancione con l’invecchiamento. Profumo vinoso gradevole, sapore intenso e secco, robusto, armonico, caldo e sapido. Retrogusto amarognolo. 

Delicanto sardegna Semidano Dop è un vitigno Semidano. Erbaceo, Fruttato, ha una denominazione DOP e si può abbinare con 
crostacei, Carne, Pesce.

Ester vermentino di Sardegna ottenuto dalla migliore selezione di uve Vermentino, si presenta con colore giallo paglierino, sentori di frutta a polpa bianca e agrumi, gusto equilibrato e morbido, con buona freschezza e sapidità. Elegante come aperitivo, ottimo con frutti di mare e crostacei.

Mezzaluna- Carignano Isola dei Nuraghi I.G.T ha un colore rosso acceso, con buona struttura. Intenso, vinoso e di piacevole aroma.

Anna, Isola dei Nuraghi Bianco I.G.T. fa parte di un uvaggio di vitigni autoctoni dell’isola. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, sprigiona sentori di frutta bianca e fiori. Gusto vivace, fresco e sapido, che si abbina egregiamente a crudi di mare, crostacei, sushi e sashimi.

La storia:

Le Cantine Locci Zuddas, come detto, sono nate nel 1950 e da allora l’attività continua ininterrottamente. Oggi contano una commercializzazione a livello regionale e nazionale oltre che nelle principali capitali mondiali, in Giappone, Australia, Cina e Canada, attualmente in America. 

I figli del titolare Carlo Locci - Matteo e Tomaso - hanno seguito le orme del padre e, negli ultimi 5 anni, facendo tesoro dell’esperienza maturata in 60 anni di attività a conduzione familiare, hanno dato impulso al mercato dei vini in bottiglia e in Bag in Box. Questo connubio di professionalità, esperienza e voglia di confrontarsi e crescere ha portato a grandi risultati e importanti riconoscimenti e premi ai concorsi internazionali. 

La cantina possiede una superficie vitata di circa 35 ettari dove vengono coltivati i principali vitigni tipici della regione: Vermentino, Monica, Cannonau, Moscato, Nasco, Malvasia, Nuragus. Vengono inoltre coltivati Shiraz, Merlot, Sangiovese. Le vigne si trovano nel sud della Sardegna, più precisamente nel comune di Ussana nel Basso Campidano di Cagliari, in terreni argillosi - sabbiosi ventilati dalla brezza che arriva dal mare distante pochi chilometri.

Da una produzione totale di circa 15.000 Q.li di uve nascono “Tramuntana” Vermentino di Sardegna DOC, “Iscra Ruja” Cannonau Di Sardegna DOC, “Traessa’le” Isola dei Nuraghi Rosso IGP, “Estu” Monica di Sardegna DOC, “Zeffiru” Cagliari Moscato  DOC, “Mesudie” Nuragus di Cagliari DOC e i due nuovi arrivati della “famiglia” dei vini di qualità: il “Delicanto” Sardegna Semidano DOC e il “Sapororo” Nasco di Cagliari DOC.

 

@Monica Magro