News

Attualità
13 Settembre 2022

La Tour Eiffel si spegnerà prima a causa del caro energia

Parigi si schiera per il risparmio energetico spegnendo la Tour Eiffel prima: a Berlino almeno 200 monumenti ed edifici pubblici non sono più illuminati di notte

Anche la Tour Eiffel di Parigi a causa del caro energia inizierà a spegnersi alle 23,45. Oggi è illuminata fino all’una di notte grazie a 20mila lampade a incandescenza. 

Si tratta di un risparmio modesto (intorno al 4% del consumo annuale), ma secondo il presidente della Sociètè d’exploitation de la Tour Eiffel, Jean-Francois Martins, è "questione di dare l’esempio". 

Ma non solo Parigi si schiera per il risparmio energetico: a Berlino almeno 200 monumenti ed edifici pubblici non sono più illuminati di notte. Anche alcune catene di supermercati hanno iniziato ad abbassare le luci e ridurre l'orario di apertura.

A livello globale, secondo il fisico dell'Università di Tolosa Georges Zissis, la quota di elettricità destinata all'illuminazione è scesa in dieci anni da circa il 20% al 13%, grazie all'illuminazione a Led ad alta efficienza energetica.

Eppure l'illuminazione è responsabile di emissioni di carbonio pari a 248 milioni di automobili.

 

@Marzia Diana