Quanti si sono lamentati quest’anno per le alte temperature? Niente di più vero. Perché il 2022 è l’anno più caldo della storia. Almeno questo rivela l’analisi del CNR che prende in considerazione i primi 7 mesi: il mese che è appena concluso fa registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati). Rispetto al 2021 la temperatura è aumentata di 0,98 gradi.
E l’analisi dice che il mese di giugno è stato peggio di quello di luglio. Nel primo caso ha fatto registrare una temperatura media superiore di ben +2,88 gradi rispetto alla media su valori vicini al massimo registrato nel 2003 mentre nel mese di luglio la colonnina è stata più alta di +2,26 gradi la media, inferiore solo al 2005.
"Ciò non vuol dire però che lo sarà realmente perché se nei prossimi mesi le medie mensili dovessero scendere anche quella annuale scenderebbe", precisa Michele Brunetti dell'Isac-Cnr.
Per ora infatti è il 2018 in testa alla classifica con un'anomalia di +1,58 gradi sopra la media di riferimento in cui un peso rilevante lo ebbero i mesi di gennaio con +2,37 gradi rispetto alla media e aprile, il più caldo di sempre con +3,5 gradi sopra la media.
@Monica Magro