News

Cultura
5 Agosto 2022

Leggere sotto il sole cocente d'Agosto: una brezza estiva

Tre letture incredibili, imperdibile e imprevedibili. Fra le righe, si ha la possibilità di stupirsi e intraprendere un viaggio interiore. La consapevolezza ci rende saggi.

Infallibili, sicuri di noi stessi, capaci di gestire al meglio le nostre emozioni, apprezzati e ammirati dagli altri e completamente appagati dalla nostra vita. Sono questi i nuovi standard, amplificati dai social network, a cui oggi siamo chiamati a aderire per poterci sentire veramente all'altezza e che sono all'origine di una vera e propria "epidemia di insicurezza" che tocca tutte le relazioni fondamentali della nostra esistenza: quella con noi stessi, quella con gli altri e quella con il mondo circostante. Le conseguenze psicologiche di questa situazione che, paradossalmente, investe anche e soprattutto persone tutt'altro che mediocri, sono una serie di paure: paura di esporsi, paura dell'impopolarità, del conflitto, del rifiuto, paura dell'inadeguatezza e del fallimento, che non di rado sfociano in quadri patologici. Dopo aver esplorato le espressioni di questo disagio, Roberta Milanese con il suo libro L'ingannevole paura di non essere all'altezza, mostra come è possibile riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza, raccontando casi reali di intervento nell'ambito della Psicoterapia Breve Strategica e fornendo una serie di fondamentali raccomandazioni raccolte sotto un unico, imprescindibile postulato: "L'autostima non si eredita, si costruisce".

Mi dicevano che ero troppo sensibile scritto da Federica Bosco.Un universo popolato da creature particolarmente "frangibili", dotate di antenne che percepiscono con la potenza di radar le gioie e il dolore altrui, che si sentono diverse dai più, e spesso a disagio, che temono i rumori e qualunque stimolo violento, che si definiscono certamente "difficili", ma anche creative, generose ed empatiche. Insomma, creature ipersensibili. Ed è nel loro mondo segreto, tra le sfumature di personalità complesse e affascinanti, tra idiosincrasie e virtù, che ci porta per mano lìautrice, firmando un libro che è insieme un manuale e un'intima confessione, capace di dare a chi fino a oggi si è sentito solo e incompreso il coraggio, l'autostima e la forza per alzare la testa. Mettere le ali. E scoprire che quello che credevano un handicap in realtà può essere uno straordinario superpotere.

Infine, Nulla accade per caso, nemmeno tu. Non è la semplice storia di una ragazza che affronta l'amore e si ritrova ricoperta di tutte le ferite che questo grande sentimento purtroppo può provocare. E' la storia di ognuno di noi, della capacità di riuscire a guardarsi dentro, di scoprire che siamo noi stessi a poter cambiare le cose perché abbiamo un potenziale che raramente tiriamo fuori e cerchiamo di ricoprire con le nostre incertezze e paure.

 

@MariazzurraLai