News

Attualità
30 Luglio 2022

Shakira accusata di frode fiscale: chiesti 8 anni di carcere

La Procura di Barcellona ha chiesto oltre 8 anni di carcere e quasi 24 milioni di euro di multa per Shakira: la cantante avrebbe sottratto 14,5 milioni di euro al fisco spagnolo 

Non è un periodo d'oro per Shakira: dopo la separazione da Piquè, arrivano nuovi guai per la cantante.

L'ufficio del procuratore di Barcellona ha chiesto oltre 8 anni di carcere e quasi 24 milioni di euro di multa per l'accusa di evasione fiscale, per la quale la cantante è già apparsa in tribunale nel 2019.

Secondo i procuratori la popstar colombiana è colpevole di aver sottratto 14,5 milioni di euro al fisco spagnolo tra il 2012 e il 2014, quando ha vissuto in Spagna, mantenendo però la sua residenza fiscale alle Isole Bahamas, considerate un paradiso fiscale fino al 2015. Lei però si è sempre dichiarata innocente e ha rifiutato qualsiasi accordo: si è detta pronta ad andare in giudizio.

La cantante sostiene di aver cambiato residenza, dalle Bahamas alla Spagna, nel 2015. Scelta fatta per seguire il compagno e padre dei suoi due figli, Gerdard Piqué, giocatore del Barcellona. 

Ma l'accusa sostiene che Shakira già vivesse nella capitale catalana tra il 2012 e il 2014 e di conseguenza avrebbe dovuto pagare le tasse.

 

 

 

@Marzia Diana