News

Attualità
13 Maggio 2025

Sospeso lo spot di U-Power con Diletta Leotta

Secondo il Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, la pubblicità sessualizza un bambino

Lo spot di U-Power è stato ufficialmente sospeso. La pubblicità, a cui ha collaborato anche Diletta Leotta, è stata bloccata dal Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Il motivo della sospensione riguarda la violazione dell’articolo 11 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. 

Diletta Leotta in versione yoga nell'ultimo spot di U-Power: guarda il  video della campagna autunnale delle scarpe - Affaritaliani.it

Il comma 11 recita che “sono vietate rappresentazioni di comportamenti o di atteggiamenti improntati alla sessualizzazione dei bambini, o dei soggetti che appaiano tali”, e il riferimento riguarda un momento preciso dello spot. Il momento controverso della pubblicità riguarda la ripresa di un bambino che, da sotto il palco, osserva a bocca aperta una cantante in minigonna, il tutto accompagnato dalla frase “la prima volta che sei rimasto senza parola” recitata da Diletta Leotta.

Una chiara allusione al fatto che il bambino, presumibilmente di 7/8 anni, fosse incantato dall’aspetto fisico della donna.

U-Power torna on air con la testimonial Diletta Leotta

La pubblicità era stata rilasciata lo scorso marzo e aveva suscitato non poche polemiche. La stessa Selvaggia Lucarelli aveva parlato nella newsletter dello spot, scrivendo che “Le pubblicità di U-Power sono sempre state brutte, con quel gusto anni ‘90 nell'ammiccare al sesso. Ma stavolta si fa un passo ulteriore: si mette al centro il corpo di una donna con una ripresa dal basso, in minigonna inguinale, e lo sguardo di desiderio è quello di un bambino”.

 

 

@Redazione Sintony News