News

Attualità
29 Luglio 2022

Vettel annuncia a sorpresa: 'Mi ritiro a fine stagione'

Sebastian Vettel nel suo profilo Instagram aperto per l’occasione spiega la sua decisione

Dopo 16 anni di Formula 1, al termine della stagione in corso Sebastian Vettel dirà addio alla Formula 1. Lo ha annunciato lui stesso, inaugurando il nuovo profilo Instagram.

 Vettel, 35 anni compiuti il 3 luglio, nato ad Heppenheim, lascia con quattro titoli iridati vinti dal 2010 al 2013, tutti al volante della Red Bull. Nel palmares attuale anche 53 primi posti, che lo collocano alle spalle solo di Lewis Hamilton (103) e del suo connazionale Michael Schumacher (91).

Vettel ha scelto un video in bianco e nero per salutare i suoi tifosi:"Con questo annuncio il mio ritiro dalla Formula 1 entro la fine della stagione 2022. Probabilmente dovrei iniziare con una lunga lista di persone da ringraziare ora, ma sento che è più importante spiegare le ragioni alla base della mia decisione. Amo questo sport. È stato fondamentale per la mia vita da quando ho memoria. Ma, per quanto c'è la mia vita in pista, c'è anche la mia vita fuori pista. Essere un pilota da corsa non è mai stata la mia unica identità. Credo fermamente nell'identità per chi siamo e come trattiamo gli altri piuttosto che per quello che facciamo"

La mia gara migliore? Ancora da venire. Credo nell'andare avanti e nel progresso. Il tempo è una strada a senso unico e io voglio seguire i tempi. Guardare indietro ti rallenterà solo. Non vedo l'ora di correre su piste sconosciute e troverò nuove sfide. I segni che ho lasciato in pista rimarranno fino al tempo e la pioggia li laverà via – ha infine concluso l'ex pilota Ferrari –. I nuovi verranno soppressi. Il domani appartiene a coloro che plasmano oggi. La prossima curva è in buone mani perché la nuova generazione è già arrivata. Credo che ci sia ancora una gara da vincere. Addio e grazie per avermi permesso di condividere il percorso con te. Ho amato ogni sua parte". L'Aston Martin, dove è arrivato nel 2021, l'ha omaggiato così: "Hai dato vita a una delle più grandi carriere nella storia di questo sport"

 

@MorenoPisano