News

Cultura
29 Luglio 2022

La stagione del Libro e delle letture sotto l'ombrellone su Radio Sintony

Leggere è come scrutare una lieve luce attraverso la stanza e percepire un senso di profondità interiore.

L'incontro scritto da Michela Murgia è un racconto incendiario, come certi proiettili lanciati con la fionda. Corre diritto davanti a sé infuocando le battaglie estive di tre giovani, per poi protrarsi in una guerra di paese combattuta a suon di Salve Regina. Il tetto della parrocchia, il fitto dello stagno, il misterioso canale che serpeggia sotto la grata: è questa l'estate per Maurizio e per i suoi amici, un inseguirsi di giorni e avventure, serate in strada e storie di fantasmi. Il paese, nel frattempo di schiude in due parti, perdendo la naturalezza del suo irriverente presente plurale. In un crescendo irresistibile, verso un finale ove persino le statue dei santi potrebbero divenire oggetti contundenti.

Regina delle Ombre è un libro emozionante. Racconta il dolore, la forza, la contraddizione e la fatica di accettare la realtà, ma anche la volontà di carpire, perdonare, esistere e amare a tutti i costi. L'autrice, Angelica Piras, nella sua opera offre l'occasione ai lettori di conoscerla meglio fra le righe di una concezione intima, anche se a tratti dolorosa. Consente di far trapelare i suoi dolori, le sue paure, le ombre, luci, l'amore e la speranza, in un percorso ostico. Questo libro è un rivelarsi senza mai abbandonare la ricerca di amare ed essere amati.

Infine, Il Ritorno di Bruno Mibelli è un esordio narrativo interessante, con dei vaghi richiami a Moravia. Un uomo di mezza età, omonimo dell'autore, si risveglia dopo trent'anni di coma indotto, attraverso una forma d'ibernazione. Il mondo in questi anni è oggettivamente cambiato, le persone sono invecchiate, forse non tutte, poichè la faramacologia ha fatto dei passi in avantie il Bruno protagonista, si muove con curiosità e desiderio di vivere in questo scenario mutato.

@MariazzurraLai