News

Attualità
29 Luglio 2022

A Firenze porte chiuse in negozi e uffici se c'è l'aria condizionata

Dopo Parigi arriva l'ordinanza anche in una città italiana, Firenze: non si potranno tenere le porte aperte se dentro è in funzione l'aria condizionata

Dopo Parigi anche a Firenze scatta l'obbligo di porte chiuse negli uffici e nei negozi con aria condizionata in funzione.

È quanto ha stabilito l'amministrazione comunale della città per far fronte all'emergenza siccità e per adeguarsi alle richieste dell'autorità idrica toscana. C'è infatti anche una stretta che riguarda l'uso "non domestico" dell'acqua potabile da parte delle famiglie.

Le regole sull'aria condizionata resteranno in vigore dal 1° agosto al 1° settembre. Cosa rischia chi non le rispetta? Una sanzione che può andare da 25 a 500 euro.

Sono esclusi i negozi che hanno spazi e dehors all’aperto “per cui è indispensabile il passaggio continuativo di personale”, gli esercizi cui le porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente verso l’esterno (ad esempio negozi all’interno di centri commerciali) o quei negozi dotati di ‘lame d’aria’ per evitare la dispersione termica”.

In questa fase però la priorità dell'amministrazione è soprattutto sensibilizzare i cittadini e a questo scopo verrà impegnata la stessa polizia municipale.

 

 

@Marzia Diana