News

Attualità
26 Luglio 2022

Compiti delle vacanze 2022: tra gli autori più assegnati spuntano Verga e Pirandello

Molti studenti consultano il web: vediamo quali sono le tracce più assegnate per i compiti delle vacanze

Siamo tutti a conoscenza che i ragazzi, con la fine delle scuole, puntano al divertimento, al riposo e a godersi l’estate nella totalità della spensieratezza. Ma nelle estati degli studenti non mancano le famose “letture estive” di romanzi o saggi, su cui verranno interrogati al rientro della stagione estiva.

I ragazzi cercano sempre di aggirare il problema, quindi per semplificarsi il lavoro chiedono una mano al famoso Google che gli fornisce: appunti, riassunti e anche le spiegazioni complete dei testi assegnati. Tuttavia, esiste una pagina (Skuola.net), che riporta le recensioni dei possibili libri assegnati già dalla fine di luglio, collezionando più di 350mila visualizzazioni.

Come punta di diamante abbiamo Pirandello con le sue tre opere, anche se il libro più letto appartiene a Giovanni Verga. Però questi  nomi non sono i soli.

Giovanni Verga, i Malavoglia: questa è stata una delle tracce presenti nella maturità 2022. Senza tralasciare il fatto che quest’anno si celebra il centenario della morte dell’autore. Come seconda traccia troviamo Luigi Pirandello con  “Uno, nessuno e centomila”, l’opera più particolare del drammaturgo siciliano. Non poteva mancare all’appello, l’opera Il fu Mattia Pascal, sempre di Pirandello.

Tra le tante tracce assegnate troviamo un pezzo della letteratura britannica, si tratta de “Il ritratto di Dorian Gray”, di Oscar Wilde. Ma, l’autore sempre presente nelle liste dei testi più ricercati è Italo Calvino con “Il barone rampante”, un ironico romanzo che narra le vicende di un “giovane rampollo”.

Nonostante il trentesimo anniversario delle morti di  Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, ecco che non poteva mancare nell’elenco l’opera di Luigi Garlando, “Per questo mi chiamo Giovanni”.

Fabio Gedda, con “Nel mare ci sono i coccodrilli”, è una lettura che continua a convincere i docenti italiani, che lo consigliano ai ragazzi come lettura estiva. Un altro classico britannico è sicuramente “1984” di George Orwell. L’ideazione di un mondo distopico in cui gli elementi e i rifermenti ci riconducono a quello che stiamo vivendo nei giorni nostri.

E ancora abbiamo la commedia più famosa di Carlo Goldoni, “La Locandiera”, questa riesce a entrare nella lista delle dieci opere più ricercate nel web. Infine, abbiamo un’altra opera di Luigi Pirandello, il “Sei personaggi in cerca di autore”, anche questa partecipa come uno dei testi più richiesti  e letti dai giovani nell’estate del 2022.

 

@Redazione Sintony News