News

Cultura
22 Giugno 2022

Maturità 2022: Svelate le tracce della prima prova per il tema di italiano

Oggi per la prima prova dell’esame di maturità del 2022 nelle tracce compaiono Verga, Pascoli e Liliana Segre

Oggi, alle 8 di questa mattina, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ha iniziato la preparazione per dare il via all’esame di stato 2022. E alle 8.30, 520 mila studenti, hanno ricevuto le tracce per svolgere l’esame di maturità, con la prima prova scritta di italiano.

Le sette tracce letterarie richiedevano la comprensione, l’analisi, l‘interpretazione della poesia ‘Myricae’ di Giovanni Pascoli e, per la prosa, una novella di Giovanni Verga ‘Nedda, Bozzetto siciliano ’.
Per l’analisi del testo argomentativo troviamo «La sola colpa di essere nati», dialogo tra Gherardo Colombo e Liliana Segre. Ma nelle tracce è presente il discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Infine, ai maturandi è stato chiesto di produrre un testo del giurista Luigi Ferrajoli «Perché una Costituzione della Terra?» rivolto per una riflessione sul Covid.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, intervistato ieri dal Corriere Della Sera, ha specificato che: “l’esame di maturità non è un test: serve a valutare il percorso svolto dai ragazzi in un periodo particolarmente difficile. E infatti la media dei voti del triennio quest’anno conta fino al 50 per cento sul voto finale. Non serve usare il bilancino. Anche in caso di uno scivolone nello scritto, le commissioni possono essere equilibrate: sono autonome e hanno la responsabilità di valutare la persona”.

 

 

 

@Redazione Sintony News