News

Attualità
22 Giugno 2022

Maturità 2022, corsa alle indiscrezioni sulle tracce ma occhio alle fake news

C'è ancora chi crede di trovare le tracce online prima della prova

Tornano gli esami di Stato 2022 con le prove scritte ma anche possibili "bufale" legate, soprattutto, alle tracce e alle regole sullo svolgimento degli scritti. Per evitare che tanti studenti commettano clamorosi errori, imbattendosi nelle informazioni che inevitabilmente crescono e si diffondono in Rete nei giorni che precedono l'inizio di ogni Maturità, anche quest'anno c'è "Maturità al sicuro", la tradizionale campagna di sensibilizzazione che la Polizia Postale e delle Comunicazioni porta avanti consecutivamente da quindici anni assieme al portale Skuola.net.

L’8% dei maturandi è convinto che le tracce dello scritto di Italiano, oggetto della prima prova, se cercate bene, si possano trovare, per intero, ancor prima dell’inizio dell’esame. A cui va aggiunto un altro quarto (26%) che pensa di trovare in anticipo quantomeno gli argomenti su cui verteranno le tracce. Quando invece è risaputo che tali informazioni saranno di pubblico dominio solo quando le commissioni d’esame inizieranno ad accedere al plico telematico che contiene le tracce, grazie alla password nazionale svelata dal Ministero dell’Istruzione la mattina della prova scritta.

Uno su 2, crede addirittura che il Ministero tenga d’occhio le indiscrezioni che circolano sui mezzi d’informazione. Un abbaglio che, inoltre, potrebbe spingere parecchi studenti - uno su 4 ci sta seriamente pensando - a privarsi, la notte prima degli esami, di preziose ore di sonno per presidiare il web alla ricerca di aggiornamenti e “fughe di notizie”. Per fortuna, almeno per quest’anno, i fari sono puntati soprattutto sulla prima prova - decisa a livello “centrale”, con tracce uguali per tutti, decise dal Ministero - in quanto la seconda, stavolta, sarà preparata dalle varie commissioni. In più, gli operatori del Commissariato di P.S. online anche quest'anno saranno a disposizione dei ragazzi per rispondere a tutti i loro quesiti e dubbi sulle informazioni che circolano in Rete. 

 

@MorenoPisano