News

Attualità
20 Aprile 2022

Le date importanti dell'ultima parte dell'anno scolastico

Ancora qualche momento di pausa poi arrivano gli esami

Prima della fine dell'anno scolastico c’è ancora qualche giorno di respiro per ricaricare le pile ma anche per ripassare e recuperare last-minute i voti. Il primo stop arriva subito: il 25 aprile, lunedì, darà la possibilità di un bel weekend lungo e con la Festa della Repubblica, che cade di giovedì, si avrà un lungo assaggio di ferie estive. Dopodiché siamo già arrivati a lunedì 6 giugno, praticamente a un passo dalla fine della scuola. L’8 giugno sarà la data dello stop estivo per le scuole di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto. Il giorno dopo, 9 giugno, toccherà ai ragazzi di Calabria, Puglia e Umbria.

Per quanto riguarda gli esami partono i ragazzi della terza media che, già nei giorni immediatamente successivi all’ultimo giorno di scuola, saranno coinvolti nelle prove d’esame; che quest’anno prevedono ben due scritti - uno d'italiano, uno di matematica - e un colloquio orale. Il calendario, nel loro caso, viene stabilito dalle singole scuole, con la condizione che le procedure si concludano entro il 30 giugno.

Anche per i maturandi gli esami saranno simili a quelli pre-pandemia. Si parte il 22 giugno, alle 8:30, con la prima prova nazionale: le tracce, uguali per tutti gli studenti d’Italia, saranno sette, articolate in tre diverse tipologie (analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità); 15 i punti che gli studenti potranno ottenere con un ottimo tema; ben 5 in più di quelli destinati alla seconda prova, lo scritto che ha come oggetto la materia di indirizzo, che si svolgerà il giorno successivo, il 23 giugno alle 8:30. Torneranno, sì, la versione di latino e gli esercizi di matematica, e tutte le varie “specialità” dei diversi indirizzi scolastici ma a differenza di ciò che succederà per il tema di italiano, il secondo scritto non sarà basato sulle tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione, bensì su quelle stabilite, a livello d'istituto, dalle diverse commissioni. 

 

@Moreno Pisano