News

Attualità
15 Luglio 2022

Un documento segreto potrebbe far riesaminare il caso di Polanski, accusato di stupro

Il procuratore di Los Angeles ha dato il via libera alla rivelazione della testimonianza rimasta finora segreta: Polanski era stato accusato di stupro di una minorenne

C'è un documento (finora rimasto segreto) che potrebbe gettare nuova luce sul processo per lo stupro di una tredicenne, avvenuto 45 anni fa, per cui è stato accusato il regista premio Oscar Roman Polanski.

Il procuratore di Los Angeles, George Gascon, ha annunciato che il suo ufficio non si oppone più alla rivelazione di questa trascrizione, fondamentale per un ipotetico riesame, della testimonianza dell'allora viceprocuratore Roger Gunson, secondo cui il giudice dell'epoca Laurence Rittenband si accanì contro il regista. 

La California Appeals Court di Los Angeles ha ordinato alla Superior Court della città californiana di rivedere una sua precedente decisione e divulgare il testo in questione che potrebbe aiutare Polanski nella sua difesa.

Il regista infatti si dichiarò colpevole dello stupro ma poi fuggì dagli Stati Uniti alla vigilia della sentenza, temendo che il giudice che aveva in mano il caso, Laurence Rittenband, avrebbe annullato l'accordo extragiudiziario e i conseguenti sconti di pena. 

 

@Marzia Diana