News

Cultura
8 Luglio 2022

Un'immersione fresca di racconti fra le righe su un mondo di libri

Tre letture incredibili e consigliate sotto l'ombrellone e non.

"Succede sempre qualcosa di meraviglioso" è il racconto di un viaggio che ha come protagonista Davide, un ragazzo che vede tutte le sue certezze crollare una dopo l'altra, fino a perdere il desiderio di vivere. E Guilly, un personaggio fuori dal tempo che Davide, per caso o per destino, incontra in Vietnam e da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di prendere la vita. Una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che Gianluca Gotto racconta portando il tema della ricerca della felicità.

Le donne del lago di Sergio Rossi, ha come protagonisti Beppe e Luigi. Sono due anziani che, in una torrida estate italiana, decidono di fare un viaggio sul lago di Garda per evadere dalla routine. Un viaggio che si rivelerà ben più lungo del previsto, un’odissea ricca di sorprese, ricordi, storie di gioventù e un po’ di sana follia che ad una certa età non fa mai male. E cosa c’entrano le donne in tutto questo? Si tratta anche di una sorta di viaggio, riferito alle tante infatuazioni avute sia da Beppe che da Luigi durante la giovinezza, di cui il ricordo li accompagnerà durante tutto il viaggio. In particolare ad Elena e Aldina, i loro grandi amori che però si sono lasciati scappare.

Infine, Il gioco delle vertigini di Franco Alesci. Una catena di delitti si abbatte nel veneziano ma non c'è nessuna relazione tra loro e non esistono apparenti ragioni che possano motivarli. Andrea, ex astronomo passato alla politica, lettore di romanzi pulp e gialli, uomo passionale e dotato di fervida immaginazione, scopre casualmente strani indizi che lo portano a sospettare di David, il figlio della sua compagna. Solo un fatto è certo: il killer agisce seguendo una legge temporale regolata dalla successione di Fibonacci. A scoprirlo è Bobo, uno degli amici universitari di David e brillante mente logico-matematica.

 

@MariazzurraLai