News

Cultura
20 Maggio 2022

Brezze d'estate: le letture consigliate su Sintony

Leggere libera la mente e rilassa il corpo. Tre letture imperdibili sotto l'ombrellone.

Le madri non dormono mai, scritto da Lorenzo Marone. Uno struggente romanzo corale, un cantico degli ultimi che si interroga, e ci interroga, su cosa significhi davvero essere liberi o prigionieri. Un bambino, sua madre. Due vite fragili tra altre vite fragili: donne e uomini che passano sulla terra troppo leggeri per lasciare traccia. Intorno, a contenerle, un luogo che non dovrebbe esistere, eppure per qualcuno è perfino meglio di casa.

Una stella senza luce di Alice Basso.Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosa - re dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L’entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d’albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c’è anche qualcosa che inizia in quell’esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime.


La signorina nessuno. Chi ama la poesia contemporanea troverà sorprendente la capacità letteraria di Giorgia Soleri. La difficoltà di amare in silenzio, l’arte di saper aspettare, di desiderare a distanza, ma anche la profonda fatica di vivere entro i confini del proprio corpo, le battaglie di tutti i giorni, la perdita e il dolore.Prosa e illustrazioni si avvicendano come in un canto e controcanto, in cui l’autrice riesce a creare scorci di insperata ma abbagliante luminosità. 

 

@MariazzurraLai