News

Attualità
13 Maggio 2022

Torna il Garden Party post-pandemia a Buckingham Palace

Ottomila persone provenienti da tutto il Regno Unito hanno partecipato alla prima festa nei giardini del Palazzo, dopo i due anni di stop

Eì stato il primo Royal Garden Party post-pandemia di Buckingham Palace, l'evento che permette di aprire le porte del palazzo reale ai cittadini londinesi.Circa 8000 persone, fanno sapere da Palazzo, hanno avuto l’onore di partecipare al party e la possibilità di stringere la mano al principe Carlo che ha rappresentato la Regina Elisabetta, assente, come annunciato già una settimana fa, per i suoi «episodici problemi di mobilità». Con Carlo, ad accogliere gli ospiti, c’erano la moglie, la duchessa Camilla di Cornovaglia e la sorella, la Principessa Reale Anna.

Fu la regina Vittoria ad aprire per prima i giardini di Buckingham Palace ai sudditi che si erano distinti per i loro servizi alla comunità. Gli ospiti sono scelti in base a suggerimenti in arrivo da più parti. A loro si mescolano i membri della famiglia reale, che escono insieme dalla residenza principale e poi si separano una volta in giardino per aver modo di parlare con più persone. L'accompagnamento musicale è affidato alla Royal Marines Band e la Royal Air Force Music.

Sono previsti altri 3 Royal Garden Party del 2022: il 18 e il 25 maggio a Buckingham Palace e il 29 giugno al Palace of Holyroodhouse di Edimburgo.  A nessuno di questi la Regina parteciperà, ma non sarà sempre Carlo a rappresentarla.

 

@Moreno Pisano