News

Società e costume
11 Maggio 2022

Carlo d'Inghilterra sostituisce Elisabetta nel famoso "Queen's speech"

È la prima volta dal 1963: la Regina Elisabetta ha dovuto rinunciare su consiglio dei suoi medici e l'ha sostituita l'erede Carlo

Per la prima volta a fare il discorso "Queen's speech" a Westminster, al posto della Regina Elisabetta, è stato eccezionalmente il Principe Carlo: era dal 1953, 59 anni fa, che non succedeva che la regina rinunciasse a inaugurare la nuova sessione del Parlamento.

 

Ed è anche la prima volta in duecento anni che un sovrano inglese passa la mano al suo erede (in questo caso Carlo) per il Queen's Speech. 

Sono stati i medici di Sua Maestà a consigliarle il riposo per queste settimane: Elisabetta, afflitta dai normali acciacchi dei suoi 96 anni di età, è però affaticata anche da difficoltà motorie sempre più insistenti che ora limitano la sua presenza agli eventi pubblici. L'obiettivo fondamentale è quello di preservare lo stato di salute di Elisabetta II in vista della celebrazione di giugno del Giubileo di Platino. 

Di certo però The Queen non rinuncia agli impegni che può svolgere a distanza o nella sua dimora: incontra ancora tutti i capi di Stato, firma decreti e leggi e ogni settimana è immancabile la sua telefonata con il primo ministro Boris Johnson.

 

@Marzia Diana