News

Attualità
13 Maggio 2022

In Spagna potrebbe diventare legge il congedo mestruale di tre giorni al mese

La proposta di legge sarà discussa in Consiglio e potrebbe concedere alle donne un congedo mestruale di tre giorni ogni mese

Tre giorni al mese di congedo per il ciclo mestruale. Potrebbe diventare legge la nuova misura proposta in Spagna e che martedì prossimo sarà discussa in Consiglio dei ministri. Il ddl rappresenterebbe quindi il primo vero esempio di un testo di questo tipo adottato all'interno di un Paese europeo e sarebbe davvero un passo in avanti nei diritti dei lavoratori.

La proposta di legge, come riportato dal quotidiano spagnolo El Pais, potrebbe concedere alle donne un congedo mestruale di tre giorni ogni mese, estendibile a cinque se in presenza di sintomi debilitanti, come dolore intenso, nausea, vertigini e vomito.

Fino ad oggi infatti l'iniziativa a tutela di milioni di donne è stata lasciata alle singole aziende. In Italia nulla è stato ancora fatto in questi termini. Eppure i dati parlano chiaro: secondo l'ospedale Bambin Gesù la dismenorrea (il termine con cui si indicano le mestruazioni dolorose) riguarderebbe fino al 90% delle donne e delle adolescenti italiane e rappresenta il primo motivo di assenza lavorativa e scolastica.

 

 

@Marzia Diana